Non sarà, come dice Max Allegri, una finale, ma a Torino e in tutta Italia in generale questa partita si sente molto. Perché negli ultimi anni quella del Barca è diventata la compagine dei rivali per antonomasia dei bianconeri.
La prima partita della fase a gironi dell’ex Coppa dei Campioni fra Barcellona e Juventus si giocherà al Camp Nou questa sera, martedì 12 settembre 2017. Si tratta del terzo scontro fra catalani e piemontesi negli ultimi quattro anni.
La Juve, dopo la sconfitta nella finale del 2015/2016, è molto assetata di vendetta. I blaugrana sono alla 22esima apparizione in Champions League e per ben 18 volte hanno vinto il loro gruppo ai gironi.
Si gioca alle 19:45 con la formazione della Juve ancora incerta su alcuni punti. Sicuramente rivedremo Gianluigi Buffon tra i pali, dopo la parentesi con Wojciech Szczesny in campionato. In avanti Juan Cuadrado deve scontare una sospensione, mentre Giorgio Chiellini è in forse, ma con molta probabilità rimarrà fuori scontando un infortunio al polpaccio.
Se confrontiamo le due squadre in avanti, la Juve ha un’arma in più in Paulo Dybala, che ha già segnato 7 gol da inizio stagione, contro i 5 di Lionel Messi – l’ultimo dei quali davvero spettacolare nel derby catalano di sabato scorso contro i cugini dell’Espanyol. C’è però un dato a favore dei bianconeri: Messi non è mai riuscito a far gol a Gianluigi Buffon negli ultimi tre confronti.
In totale la Juventus ha segnato 10 gol nelle prime tre partite, cosa che non succedeva dal lontano 1981.


TORINO ha tante cose da offrire: Eventi, emozioni, informazione, incontri...