Le nuove tecnologie per correggere i difetti visivi

Quello dei disturbi visivi è un argomento particolarmente vasto che contempla sia problemi di poco conto che patologie particolarmente gravi e invalidanti.
I disturbi visivi sono piuttosto comuni; secondo i dati OMS nel mondo sono circa 39 milioni i non vedenti e circa 246 milioni di persone hanno altri problemi visivi.
La maggioranza dei casi di cecità (circa il 90%) si verifica nei Paesi in via di sviluppo, soprattutto a causa di patologie come la cataratta, il tracoma (un’infezione batterica della congiuntiva e della cornea da Chlamydia trachomatis, un batterio Gram-negativo) e l’oncocercosi (una patologia infettiva causata da un nematode filariforme, l’Onchocerca volvulus), che, opportunamente trattate, generalmente non hanno un esito così drastico. Nei Paesi occidentali il problema è meno grave, soprattutto grazie alla prevenzione.
Le patologie oculari sono numerosissime; alcune di esse sono fastidiose, ma non troppo preoccupanti, mentre altre sono particolarmente gravi e invalidanti.
Ovviamente non è possibile trattare in modo esaustivo tutte le patologie che interessano l’occhio; ci limiteremo quindi ad accennare brevemente a quelle di maggiore interesse, o perché più comuni o perché di particolare rilievo.
Cataratta – Nota anche come cateratta, è una patologia che causa una perdita progressiva della trasparenza del cristallino, la lente naturale dell’occhio che focalizza sulla retina la luce che supera la cornea. È una patologia particolarmente diffusa e l’intervento di asportazione della cataratta è una delle operazioni chirurgiche più eseguite in tutto il mondo.
Cheratite – La cheratite è un processo infiammatorio a carico della cornea, la sottile membrana trasparente che riveste iride e pupilla.
Si tratta di una patologia che può interessare bambini e adulti e ne esistono diverse tipologie. Le cause di una cheratite sono veramente tante e le caratteristiche delle varie forme possono essere molto diverse nonostante molti sintomi e segni siano comuni.
Cheratocono – Patologia della cornea consistente in un’alterazione della cornea che inizia progressivamente ad assottigliarsi e a incurvarsi verso l’esterno. È nota anche come distrofia corneale progressiva non infiammatoria.
Congiuntivite – Processo infiammatorio a carico della congiuntiva, la membrana mucosa che ricopre il bulbo oculare e la parte interna delle palpebre. È una patologia piuttosto frequente dal momento che la congiuntiva è molto esposta agli agenti esterni. Esistono varie forme di congiuntivite, sia acute che croniche.
Fra le acute le più frequenti sono quelle batteriche che di norma si risolvono
nel giro di una settimana.
Il centro medico-chirurgico MOD è un punto di riferimento specializzato in interventi di correzione dei difetti visivi (miopia, astigmatismo, ipermetropia e presbiopia) mediante l’inserimento di lenti fachiche intraoculari (lenti che vengo iniettate all’interno dell’occhio senza alterarne la struttura e rispetto ad altri trattamenti sono reversibili). Queste lentine Visian ICL sono una valida alternativa alle tecniche Laser Prk o Lasik. Sono costituite da un copolimero di collagene flessibile ed altamente biocompatibile. Viene impiantata dietro l’iride e non è visibile ad occhio nudo; consente qualsiasi tipo di attività fisica e sportiva.
Anche per l’intervento di cataratta vengono utilizzate le più sofisticate tecnologie che permettono l’eliminazione dei difetti visivi preesistenti, utilizzando lenti intraoculari multifocali, toriche e con un’ampia gamma di valori correttivi, consentendo al paziente la visione naturale eliminando gli occhiali. Per ottenere i migliori risultati e customizzare gli interventi viene applicata la nuova tecnologia dei laser a femtosecondi ( FEMTO-LASER) che consente una precisione micrometrica in alcune fasi dell’intervento.
Con il nuovo laser disponibile presso il centro MOD, il paziente viene direttamente trattato in sala operatoria senza dover quindi essere spostato in fasi diverse.
Nuove lentine da inserire negli occhi di pazienti già operati di cataratta che desiderino la multi-focalità e la correzione di difetti residui togliendo definitivamente la correzione con occhiali per lontano e vicino, sono disponibili presso il centro MOD.

La struttura è a Torino in Corso Massimo d’Azeglio n.43
Metro: Linea Fermi-Lingotto (stazione Corso Dante)
Bus dalla Stazione Porta Nuova: 45, 42, 35, 67, 18, 1
Disponibile un comodo parcheggio dedicato per Disabili
Telefono: 0116633692 – 011.230.98.11
E-mail? info@modsrl.it
SITO: www.modsrl.it

TorinoAffari - SubitoBusiness TORINO ha tante cose da offrire: Eventi, emozioni, informazione, incontri...
Ma ha anche tantissime cose da vendere e comprare! Scoprile adesso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *