5 aspetti da considerare quando acquisti un’auto usata

New Infographic

Cosa è importante considerare quando acquisti un’auto? Cosa non devi assolutamente trascurare?Cambiare vettura non è proprio come cambiare vestito. Se un abito sbagliato puoi permetterti di accantonarlo nell’armadio, non è così per una macchina. Ecco perché al momento dell’acquisto devi attivare 100 paia di occhi e valutare ogni aspetto, senza tralasciare quelli che possono sembrarti insignificanti. Soprattutto se hai deciso di acquistare un’auto usata.

Ecco cosa valutare al momento della scelta della tua nuova vettura:

La tipologia

A cosa ti serve l’automobile? Quando devi scegliere che tipo di macchina comprare, rispondere a questa domanda è cruciale. La userai principalmente in città o per recarti al lavoro, oppure prevedi di muoverti spesso e per lunghi tratti? Nel primo caso, un’utilitaria è la soluzione ideale, bassi consumi e costi di mantenimento. Nel secondo, cerca un’alternativa che ti garantisca una buona sicurezza di viaggio senza costi esorbitanti.

Nuovo o usato?

Sei indeciso se affidarti ad una vettura fresca di concessionario, o se optare per un veicolo di seconda mano. Sia il nuovo che l’usato hanno i loro pro e contro. Sul primo hai ampia possibilità di personalizzazione, ma allo stesso tempo spese più alte. Il secondo ti permette di risparmiare, a fronte di un acquisto ponderato e accuratamente studiato. Valuta bene le tue esigenze prima di decidere.

Il consumo

C’è auto e auto e una delle principali caratteristiche che distingue un veicolo dall’altro è il consumo. Siccome il carburante ha un costo non indifferente, vale la pena valutarne la spesa anche in base all’utilizzo che dovrai farne. Oggi, esistono delle soluzioni che ti permettono di spendere meno, come le automobili a gas o quelle a metano. Un pieno di GPL è decisamente più economico di uno di benzina.

La manutenzione

La spesa di un’auto non si esaurisce con il suo acquisto. In generale mantenere una macchina costa, ancora di più se l’automobile in questione ha una certa potenza, un certo motore e appartiene ad una casa di produzione prestigiosa. Pensa al bollo e all’assicurazione che aumentano in base alla potenza della macchina, oppure ai pezzi di ricambio originali. Sono tutti elementi da considerare al momento dell’acquisto.

Il chilometraggio

Se acquisti un’auto di seconda mano, uno degli aspetti da valutare sono i chilometri. Un’auto con tanti chilometri alle spalle sarà sicuramente più economica, tuttavia richiederà anche maggiore manutenzione e quindi spese più alte. Infine, ricordati che una delle truffe più diffuse, quando si parla di auto usate, è proprio quella del contachilometri. Rivolgiti quindi sempre al tuo meccanico di fiducia per un ulteriore check.

E tu? Hai già deciso che macchina acquistare? Oggi, il mercato dell’auto usata è davvero cambiato, diventando più trasparente e alla portata di tutti. Grazie a internet è puoi valutare prezzi, trovare facilmente veicoli vicino a dove abiti e concludere dei veri affari, a patto di seguire tutte le accortezze che l’esperto consiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *