Vendita case Torino: campagna o città?

New Infographic

E se la casa costa troppo? Torna il vecchio dilemma, meglio comprare appartamenti a Torino oppure spostarsi un po’ fuori e spendere qualcosa in meno?Sono in tanti a farsi queste domande e sempre più spesso sono proprio i giovani che si pongono tali interrogativi. Se da un lato vivere in città è comodo e offre diverse opportunità, dall’altro, risulta indubbiamente più costoso. Così in un momento di crisi, di lavoro precario e di stipendi incerti, le città si spopolano e le campagne diventano sempre più frequentate.

Ma quali sono i vantaggi di vivere in città piuttosto che in campagna e viceversa? C’era una volta una storia, s’intitolava “Il topolino di campagna e il topolino di città”. Il racconto calza a pennello con il nostro articolo, in quanto il secondo andava in visita dal primo e gli chiedeva come facesse ad abitare lì. Poi i ruoli si invertivano, ed era il topo di campagna a restare scombussolato dalla vita in città. E tu a quale dei due topi assomigli?

I vantaggi di vivere in città

  • Un impiego vicino a casa. In poco tempo o quasi sei al lavoro senza bisogno di prendere il treno o l’automobile per lunghi tratti.
  • Hai a disposizione tutti i servizi, ospedali, mezzi di trasporti, uffici pubblici, scuole e università.
  • Cultura e spettacoli. Una città offre un’offerta culturale molto più ampia di un paese più piccolo. Pensa solo a teatri, cinema, concerti e così via.
  • Appartamenti rivendibili. Un’abitazione in città è sicuramente un investimento sicuro. Facile da vendere, accresce il suo valore negli anni.

I vantaggi di vivere in campagna

  • La tranquillità. Mancanza di traffico, calma e pace sono tutti elementi contraddistintivi di chi sceglie di vivere in campagna.
  • Il costo più basso degli appartamenti. Appena esci dalla città, gli immobili costano meno, inutile negarlo.
  • Appartamenti più spaziosi. Siccome costano meno e c’è più spazio, è facile trovare case ad un prezzo conveniente con il giardino e con una metratura più ampia.

Campagna o città, dunque?

Se stare in città è più comodo, vivere fuori è sicuramente più rilassante ed economico. Prendere una casa appena oltre Torino significa spendere meno. Per contro, però, dovrai fare più chilometri per raggiungere la tua sede di lavoro. È sempre meglio quindi valutare i costi dei trasporti e compararli con il risparmio effettivo dell’investimento. La decisione va ponderata con attenzione, senza tralasciare nessun dettaglio. Anche se, alla fine, il cuore avrà la meglio e l’istinto ti guiderà oltre la ragione, perché acquistare una casa non è solo un investimento ma una scelta molto personale!

TorinoAffari - SubitoBusiness TORINO ha tante cose da offrire: Eventi, emozioni, informazione, incontri...
Ma ha anche tantissime cose da vendere e comprare! Scoprile adesso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *