Auto Usate Torino: 4 cose da sapere sul GPL

18.02_auto_gpl

Auto Usate Torino: i nuovi veicoli a GPL sono sicuri, amici dell’ambiente e ti permettono di risparmiare sia sul costo dell’auto che sulle spese di carburante.

In questi giorni, il GPL costa meno di 60 centesimi al litro! Puoi fare un pieno con 25-30 euro e iniziare a macinare chilometri come se fossi a bordo di un treno ad alta velocità. In un momento in cui mantenere un’auto è sempre più oneroso e faticoso, il GPL rappresenta un’alternativa green ed economica. Se fino a pochi anni fa, esistevano ancora dei dubbi sull’affidabilità di questi veicoli, oggi, i nuovi impianti GPL sono sicuri e garantiti e non ci sono più ostacoli all’acquisto di un’auto del genere.

Che cos’è il GPL?

Il GPL, acronimo di gas di petrolio liquefatti, è una miscela propano e altri idrocarburi derivati dal petrolio. I veicoli a GPL sono auto bi-fuel, ovvero auto dotate di due serbatoi, in grado di andare sia a gas che a benzina.

Ma il GPL è sicuro?

La sicurezza resta il più grande dubbio di chi si appresta ad acquistare un’auto a gas. L’impianto GPL non è pericoloso a condizione che sia installato perfettamente da soggetti specializzati. Tuttavia, la natura del GPL comporta dei rischi per quanto riguarda un’eventuale perdita della bombola installata a bordo. Oggi, gran parte delle automobili a GPL attualmente in commercio sono dotate di impianti installati direttamente dal costruttore. Per questo motivo sono provviste di diversi sistemi che scongiurano eventuali pericoli, in base al regolamento comunitario Ece/Onu R67/01 del 2001 che prevede che i serbatoi di tutte le automobili con questo tipo di alimentazione devono essere dotati di valvole di sicurezza, che in caso di incendio o incidente riescono a disperdere in maniera efficace il combustibile senza pericolo per chi è a bordo.

La manutenzione di un’auto a GPL

A differenza degli impianti a diesel o a benzina, il collaudo dell’impianto deve avvenire ogni 4-5 anni, mentre i serbatoi vanno sostituiti ogni 10 anni, come previsto dell’art. 79 del Codice della Strada.

Con il Gpl inquini meno

Il GPL emette meno scorie nocive. A parità di dimensioni e cilindrata del veicolo, un motore a GPL, non emette polvere, né benzene, e riduce del 10-20% le emissioni di anidride carbonica rispetto ad un motore diesel. Insomma, il GPL è una scelta amica dell’ambiente. Un altro vantaggio di avere un motore green è che ti permette ti circolare anche durante i blocchi del traffico e entrare liberamente nelle zone ZTL.

Secondo un recente studio, il tuo impianto sarà interamente ammortizzato dopo circa 20/25000 km!

TorinoAffari - SubitoBusiness TORINO ha tante cose da offrire: Eventi, emozioni, informazione, incontri...
Ma ha anche tantissime cose da vendere e comprare! Scoprile adesso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *