Il Castello di Piea festeggia la primavera con il “Narciso Incantato”

Al Castello di Piea ad Asti arriva la manifestazione “Narciso incantato” con più di 40.000 bulbose in fiore in un unico giardino storico del Piemonte. Si tratta di una magnifica dimora privata aperta al pubblico dal 25 Marzo 2024 al 7 Maggio 2024 in occasione della manifestazione floreale. Nel giardino si potranno ammirare oltre 40.000 narcisi ed altre bulbose in varietà speciali e insolite. Molte le iniziative collaterali, con atelier artistici, incontri culturali e degustazioni al Castello.

La manifestazione è aperta dal lunedì al venerdì dalle 15,00 alle 19.00, sabato e festivi dalle 11.00 alle 19.00.

Nella piazza principale di Piea, il Castello si mostra in tutta la sua imponenza, circondato da un parco di immensa bellezza. Di struttura medievale risalente al XII secolo è tra il 1720 e il 1760, dopo diversi lavori di restauro, l’edificio perde il carattere di fortezza per assumere l’aspetto di palazzo residenziale.

A metà Ottocento subì profonde trasformazioni e sulla facciata est venne eretto l’imponente scalone ellittico.

La proprietà nel corso del XIX secolo cambiò più volte, passando dai Roero ai Clavesana, ai Bombini e infine ai Della Croce di Dojola che nel 1999 lo vendettero a privati.

Gli interni del Castello di Piea

Le sale dell’interno sono elegantemente ammobiliate, e ospitano collezioni di ritratti di Casa Savoia e abiti d’epoca del Settecento. Di notevole rilevanza una volta fantasiosamente affrescata dalla quale scende un lampadario in cristallo di Murano del Settecento.

Da vedere anche le segrete e alcuni sotterranei avvolti da misteri e leggende. Il parco comprende alti alberi e alcuni giardinetti all’italiana. Attorno al parco vi sono numerose statue del Novecento, che si ispirano ai secoli passati, e alcune orientali, frutto dei viaggi dei suoi precedenti proprietari.

Dal 2016 il Castello di Piea fa parte del circuito nazionale delle Dimore Storiche.

PER VISITE E INFORMAZIONI:
Castello di Piea

Piazza Italia, 3, 14020 Piea AT
tel. 0141 90 16 41
Cell. 327 7055413 – 392 6194165
mail contessadipiea@icloud.com

web site www.castellodipiea.com

TorinoAffari - SubitoBusiness TORINO ha tante cose da offrire: Eventi, emozioni, informazione, incontri...
Ma ha anche tantissime cose da vendere e comprare! Scoprile adesso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *