Nuovo digitale terrestre: cambiare il televisore o basta il decoder?

Da settembre 2021, i televisori più datati non saranno in grado di ricevere il  segnale televisivo. Infatti cambia lo standard delle trasmissioni tv e solo gli apparecchi compatibili continueranno a funzionare.

Il passaggio al nuovo standard televisivo è a partire da settembre 2021. Non tutti i televisori presenti sul mercato saranno in grado di supportarlo.I cambiamenti che ci aspettano sono di varia natura: il passaggio dalla codifica MPEG2 all’MPEG4, il cambio di frequenze di molti canali (che necessiterà una risintonizzazionedei canali), fino al passaggio finale al DVB-T2 e al protocollo HEVC. Ma che in che cosa si traducono nella pratica questi cambiamneti di tecnologia? Ecco quali sono le tappe di questi passaggi e che cosa succede in queste date.

  • 1° settembre 2021: abbandono della codifica MPEG2 per la MPEG4 (tutti i TV non in grado ora di visualizzare i canali HD, i più vecchi, avranno problemi).
  • Settembre 2021 – giugno 2022: risintonizzazione secondo il calendario dato. Basta rifare la sintonia della propria TV.
  • Giugno 2022: passaggio al DVB-T2 e contestualmente al HEVC. Le TV non in grado di supportare questi protocolli avranno problemi.

Il test dei canali HD

Come abbiamo visto già da settembre molti televisori (tra quelli più vecchi) potrebbero non essere più utilizzabili. Tuttavia già da oggi è possibile capire se la propria tv sarà in grado di vedere i canali tv anche una volta che il passaggio al nuovo digitale terrestre sarà completato (luglio 2022). Esiste infatti un test molto semplice da fare e che consiste nel sintonizzarsi sul canale 200 (canale di test Mediaset) o sul 100 (canale di test Rai): se si visualizza una schermata statica con la scritta “Test HEVC Main10”, si può stare tranquilli: il proprio televisore riceverà il nuovo segnale tv anche dopo che il passaggio alla nuova tecnologia sarà ultimato (nel 2022).

Il Bonus TV
Il Bonus è stato previsto dal decreto legge del ministero dello Sviluppo Economico, pubblicato in Gazzetta ufficiale, fino a 50 euro che permetterà di adeguare il proprio vecchio televisore o di comprarne uno in grado di supportare il nuovo standard DVB-T2. L’incentivo può arrivare fino a un massimo di 50 euro, quindi nel caso in cui il decoder dovesse costare meno, anche il bonus verrebbe erogato in maniera ridotta. Per accedere all’incentivo, le famiglie con reddito Isee fino a 20 mila euro dovranno scaricare un apposito modulo disponibile sul sito del MISE attraverso il quale autocertificheranno di avere diritto al contributo.

PER INFORMAZIONI
C.E.A.R.T. SRL
Corso Francia, 18 – 10093 Collegno (TO) – ITALY- Fax +39 011 411.33.15
SERVIZIO CLIENTI 011/4113315 – 011/4117965
SITO: www.ceart.net
Pagina Facebook: @CEARTELETTRONICA Negozio di elettronica

Siamo sul mercato da 50 anni e in tutto questo tempo abbiamo sempre messo al centro i nostri clienti consigliandoli al meglio nell’acquisto e supportandoli nella risoluzione di eventuali problematiche relative al montaggio o al funzionamento.
Il nostro staff qualificato e in costante aggiornamento è sempre pronto ad aiutarti con il giusto consiglio. Infatti, l’impegno e la professionalità acquisita negli anni ci ha permesso di diventare un punto di riferimento sia  per i professionisti e le aziende sia per la clientela privata. Grazie alla vendita non solo al dettaglio ma anche all’ingrosso riusciamo ad essere concorrenziali senza intaccare la qualità del servizio offerto.
Quasi mezzo secolo fa la nostra avventura è iniziata con la vendita di ricambi tv, componenti elettronici e materiale antennistico. Ora invece, nei due punti vendita dedicati e distinti,  trattiamo prodotti e soluzioni tecnologiche all’avanguardia nei campi dell’illuminazione LED, dell’ amplificazione professionale, della videosorveglianza, dei sistemi antintrusione, degli impianti del digitale terrestre, satellitare, reti cablate e wireless nonché automazioni e domotica.
Troverete anche una nuova area espositiva con le principali categorie merceologiche trattate e uno spazio dedicato ai servizi. Infatti, come SKY SERVICE seguiamo il cliente a 360° per quanto riguarda la pay-tv, mentre per le connessioni internet siamo concessionari Linkem, BBBell e BigBlu.
Anche per il futuro continueremo a seguire con un occhio di riguardo la nostra clientela nell’evolversi di un mercato sempre più frenetico con un attenzione particolare alla consulenza e all’assistenza.

TorinoAffari - SubitoBusiness TORINO ha tante cose da offrire: Eventi, emozioni, informazione, incontri...
Ma ha anche tantissime cose da vendere e comprare! Scoprile adesso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *