Antichi orologi da tasca, la passione per l’arte e il lusso.

Nel 1675 fu Charles II d’Inghilterra a ispirare l’uso dell’orologio da tasca. Prima di lui, gli orologi erano indossati attorno al collo, ma fu l’amore di Charles II per il gilet che portò al cambiamento. Sebbene l’orologio da tasca sia diventato praticamente obsoleto con l’introduzione dell’orologio da polso negli anni precedenti alla prima guerra mondiale, oggi questo classico e compatto dispositivo che segna il tempo è un oggetto interessante e curioso da collezionare.

Nel tempo ci si orientò sempre più a produrre orologi di piccola dimensione e sempre più precisi. Due sono le categorie che li contraddistinguono: quelli di precisione e quelli in cui prevale l’aspetto decorativo.
Abraham Louis Breguet sviluppò innumerevoli invenzioni tecniche e perfezionistiche dei meccanismi. Famosa è la realizzazione di un orologio da tasca che incorporava moltissime complicazioni, il famoso “numero 160” ordinatogli dalla regina di Francia Maria Antonietta.
Questa meraviglia progettuale in pratica risultò insuperata per un secolo.
Patek Philippe nel 1989 con il “calibre 89” realizzò un meccanismo di 53 complicazioni.
Vacheron & Constantin lo supera con la “referenza 57260 ” dotato di 57 complicazioni. Le ditte più prestigiose nella fabbricazione di questi orologi sono Patek Philippe, Vacheron & Constantin, Audemars Piguet, Girard Perregaux.

IN COLLABORAZIONE CON
Orologeria Torinol’ orologeria storica in Torino, specializzata nella riparazione di orologi da polso antichi e moderni,  pendole, orologi  da taschino, cucù.  Revisione dei vostri orologi, i quali verranno scomposti completamente, puliti e riassemblati.

Laboratorio a Settimo Torinese (TO)
Via Regio Parco 100/B
email: nicola.paolo@gmail.com
tel 392.875.90.52
Orari: da martedi a venerdi
8.30 – 12.30 / 15.30 – 19.00

www.orologeriatorino.it
www.orologeriatorino.com

TorinoAffari - SubitoBusiness TORINO ha tante cose da offrire: Eventi, emozioni, informazione, incontri...
Ma ha anche tantissime cose da vendere e comprare! Scoprile adesso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *