Porte da interno: il corretto abbinamento di colori e materiali.

Tra le variabili da valutare per ottenere un buon risultato estetico nell’arredare la propria casa c’è l’abbinamento tra porte e pavimento.
Tutte le porte da interno si devono infatti sposare con il parquet o le piastrelle scelte.
Di solito la scelta del pavimento avviene prima di quella delle porte. Spesso capita addirittura che il pavimento sia già presente, di conseguenza la scelta vada fatta in sua funzione. Ci sono alcune regole basilari:
  1. Evitare i contrasti cromatici troppo forti. Pur non usando lo stesso colore, usa comunque toni simili o non troppo diversi.
  2. Non usare la tinta unita per pavimento, porte e infissi. Se decidi di abbinare parquet e porte, spezza con gli infissi. Se invece decidi di abbinare infissi e porte, usa una pavimentazione leggermente diversa.
  3. Tenere conto delle pareti. La scelta del colore delle pareti è parte integrante nella scelta di porte e pavimento, anche se più facile da correggere.

Negli ultimi anni c’è stato un boom delle porte a filo parete, ovvero quelle che sembrano fondersi con il muro. Le porte di questo tipo sono infatti prive di cornice e copri-fili, con l’anta a raso della parete. Sono molto belle e di grande impatto estetico,
perchè la porta si confonde con il muro e diventa “invisibile”.
Le porte a filo sono adatte agli arredi minimal e alle stanze piccole. I muri sembrano più ampi e, di conseguenza, anche le stanze sembrano più grandi.

Un’altra tipologia, sempre molto utilizzata, è la porta scorrevole da interno, dotata di un’anta che scorre lungo un binario. Se il binario continua dentro il muro, parliamo di porte a scomparsa (in vetro, legno, acciaio…). Se invece il binario è all’esterno, parliamo di porte scorrevoli esterne.

A filo muro, a scomparsa o a battente, in vetro, in legno o in altri materiali, le porte completano al meglio l’arredamento della casa.

IN COLLABORAZIONE CON
DOOR SYSTEM
Via Nazionale, 46 – 10060 Porte (Torino)
Tel. 392.7174593
Via Torino 12 – 10060 Roletto (TO)
c/c LA PREALPINA cell 392.717493
email: vittoriogranisso@gmail.com

TorinoAffari - SubitoBusiness TORINO ha tante cose da offrire: Eventi, emozioni, informazione, incontri...
Ma ha anche tantissime cose da vendere e comprare! Scoprile adesso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *