Hotel: il cliente “business” e le sue esigenze

C’è una evidente discrepanza fra ciò che i clienti business vogliono dagli alberghi e ciò che invece gli albergatori ritengono prioritario offrire, ed è sull’incontro fra le due diverse percezioni che si giocherà la natura del futuro servizio di hotellerie. I clienti business vogliono alberghi tecnologici, con soluzioni di automazione per check-in e pagamenti, domotica nelle camere.

Il servizio alberghiero che i clienti business ritengono in assoluto più importante, definito un “must have” per ogni struttura, è il wi-fi aperto e gratuito, del quale si rileva però una disponibilità non all’altezza delle aspettative. Il secondo fattore per importanza è la vicinanza dell’albergo alla sede del motivo del viaggio (ufficio, fiera, centro congressi etc), seguito dall’eccellenza nel servizio al cliente durante l’intero soggiorno e dalla rapidità delle procedure di check-in e check-out. Meno importanti risultano essere l’accessibilità dell’albergo dalle principali vie di comunicazione o attraverso il trasporto pubblico, che gli alberghi più proattivi e competitivi possono compensare con servizi di navetta e transfer, e la disponibilità di facilities per il fitness e il benessere.

Il mercato dei viaggiatori business non conosce stagionalità, fornendoci così la possibilità di avere ospiti anche nei momenti di bassa stagione. A differenza dei viaggiatori “leisure“, se lavoreremo bene, per noi sarà più facile fidelizzarli, assicurandoci così un filone di revenue sicuro e continuo nel tempo. Quando un viaggiatore è soddisfatto del suo soggiorno, spontaneamente lo raccomanderà in azienda anche ai colleghi. Studiamo offerte dedicate che incoraggino le prenotazioni dirette, come codici promozionali “Presenta un amico” o simili.

IN COLLABORAZIONE CON
HOTEL RIGOLFO
Via Rigolfo, 28, 10024 Moncalieri TO
(+39) 0116495944
info@hotelrigolfo.it

TorinoAffari - SubitoBusiness TORINO ha tante cose da offrire: Eventi, emozioni, informazione, incontri...
Ma ha anche tantissime cose da vendere e comprare! Scoprile adesso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *