La pizza romana: gustosa, sottile e croccante

La pizza nella sua versione più classica, quella napoletana, si riconosce perché morbida, con un cornicione soffice e una consistenza che fa piegare uno spicchio quando lo prendiamo con le mani. Preparata secondo le indicazioni di un disciplinare (1,7 kg di farina, 1 litro di acqua, 2-3 grammi di lievito di birra), prevede una lievitazione a temperatura ambiente di 24 ore. La pizza romana invece si contraddistingue per la sua croccantezza, e viene detta anche “scrocchiarella”. Il disco dell’impasto, di peso inferiore rispetto a quello napoletano, viene steso finemente con l’utilizzo di un mattarello (a differenza dell’altro tipo di pizza che prevede la stesa con le mani) e si cuoce ad una temperatura di circa 350 °C per ottenere un’asciugatura ottimale.
L’idratazione dell’impasto della pizza alla romana raggiunge un massimo del 55% su kg di farina, ed inoltre è utilizzato l’olio di semi nel corso della lavorazione dell’impasto per apportare ulteriore friabilità alla pizza quando questa viene cotta. Un’altra sostanziale differenza con la versione napoletana è relativa alla durata della cottura, che è di circa un minuto, un minuto e mezzo per la versione partenopea ed arriva fino a 3 minuti per la versione romana, per consentire al forno a legna di creare la tipica croccantezza di questa particolare versione della pizza.

Scritto in collaborazione con “La Boheme“, Hotel, Ristorante, Pizzeria a Torino, che si descrive così:
Cucina tipica mediterranea con pietanze della tradizione cucinate sfruttando le materie prime a km 0, fornite dai coltivatori adiacenti unite a carni e pesce di qualità. La pizza in stile Romana croccante e rustica completa la nostra proposta gastronomica. Una location che esalta i dettagli architettonici della struttura ultra centenaria, arricchita da un ampio dehors, rendono La Boheme meta perfetta per chi organizza: compleanni,cene aziendali,cerimonie ed ovviamente per i frequentatori della curva sud dello Juventus stadium (Allianz). Disponiamo di un ampio parcheggio comodo all’accesso per persone abili e disabili come tutti gli spazi comuni del locale. Ci accompagna dal principio ogni venerdì e sabato la musica dal vivo del nostro amatissimo “Fabio” anche lui,punto fermo della filosofia boheme. Da marzo 2017 è stato inaugurato al piano superiore l’HOTEL La Boheme che va a completare il pacchetto di servizi che offriamo“.

La Boheme Ristorante Pizzeria
Corso Grosseto 453 – 10151 Torino
+39 333.9999219

La Boheme Hotel 
Strada dalle Vallette, 52
10151 – Torino
+39 333.9999219

sito internet: http://www.labohemetorino.it

TorinoAffari - SubitoBusiness TORINO ha tante cose da offrire: Eventi, emozioni, informazione, incontri...
Ma ha anche tantissime cose da vendere e comprare! Scoprile adesso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *