Nuova C4 Cactus: la nuova berlina compatta

Questa novità è ritenuta, giustamente, tra le compatte più confortevoli al mondo… e la potete provare da sabato 17 marzo presso una concessionaria di fiducia alla quale abbiamo chiesto di fornirci ogni dettaglio: la Stilcar Automobili, con sede a San Secondo di Pinerolo e Rosta. Ecco le caratteristiche:
1. ASPETTATIVE IMPORTANTI Neppure Linda Jackson, Ceo di Citroen si nasconde quando afferma che per la nuova Citroen C4 Cactus si aspetta nientemeno che il riconoscimento di compatta più confortevole al mondo.
2. E’ PIU’ MATURA A tre anni da Cactus prima maniera, la nuova edizione (non proprio un’altra generazione, ma nemmeno un restyling di circostanza) perde forse qualcosa in chiave originalità (scompaiono gli Airbump), ma al tempo stesso guadagna punti in termini di personalità e maturità. Per la cronaca manda in pensione la C4 diventanto a tutti gli effetti la nuova berlina compatta in gamma Citroen. Le sue rivali? Ford Focus, Renault Megane, Opel Astra e compagnia bella.
3. VIA LE BOLLE D’ARIA In effetti gli Airbump non hanno fatto breccia nel cuore di tutti. Ecco perché sulla Cactus 2018 sono colati dal centro fiancata fino ai bordi inferiori delle portiere. Sia essa una scelta stilistica, oppure motivata da ragionamenti pratici, poco importa: di profilo, la C4 Cactus è ora più pulito.
4. NUOVI FARI Gli elementi di design che la separano dal modello sino ad oggi in produzione sono tuttavia anche altri. E consistono essenzialmente in un frontale allargato e più espressivo, col Double Chevron ora trafitto da due listelli che sfumano nei sottili fari superiori, e un posteriore connotato da nuovi gruppi ottici a LED più orizzontali che in passato, dallo squisito effetto 3D.
5. QUI MISURE Ciò detto, le misure esterne sono rimaste preessoché immutate: la nuova Citroen C4 Cactus è lunga 4,17 metri, larga 1,71 m e alta 1,48 m, con un passoa sua volta invariato di 2,60 metri. Idem per il bagagliaio: 358 litri in configurazione standard, 1.170 litri di capacità abbattendo completamente gli schienali dei sedili posteriori.
6. COMFORT FIRST Finita qui? Nemmeno per idea, il meglio deve ancora arrivare. Per 98 anni, il comfort delle sospensioni è stato incorporato nei geni del marchio francese. Cosi, dopo la C5 Aircross (lanciata in Cina) la nuova C4 Cactus è il primo modello in Europa ad essere equipaggiato con le sospensioni Progressive Hydraulic Cushions (PHC), derivati, per inciso, da una soluzione sviluppata per la C3 WRC. Circa 20 brevetti sono stati depositati nello sviluppo della nuova sospensione.
7. LE NUOVE SOSPENSIONI Il principio di funzionamento è semplicesemplice: mentre le sospensioni tradizionali sono composte da un ammortizzatore, una molla e uno smorzatore meccanico, quelle con PHC si avvalgono di due smorzatori idraulici per ciascuna estremità, uno per l’estensione e l’altro per la compressione. La sospensione lavora quindi in due tempi, a seconda delle sollecitazioni: se le compressioni e le estensioni sono leggere, molla e ammortizzatore controllano insieme i movimenti verticali, senza bisogno di chiamare in causa gli smorzatori idraulici. In presenza di compressioni ed estensioni importanti, invece, molla e ammortizzatore lavorano insieme agli smorzatori idraulici per rallentare il movimento in modo progressivo, evitando i bruschi arresti a fine corsa.
8. I SEDILI Per un comfort ancora maggiore, i sedili anteriori della nuova C4 Cactus hanno una nuova schiuma ad alta densità che migliora il comfort della seduta e assicura anche un comfort ottimale nel tempo, evitando (a detta della Casa) qualsiasi cedimento dopo lunghe ore al volante e l’invecchiamento del sedile dopo diversi anni di utilizzo. Interessante sapere che anche l’isolamento acustico è stato perfezionato grazie a cristalli più spessi (parabrezza compreso), nuovi giunti sigillanti attorno a tutti i pannelli di apertura e più materiale fonoassorbente.
9. L’ABITACOLO Morbido, spazioso e rilassante l’abitacolo. Essenziale la plancia, costruita attorno al solito Touch Pad da 7″ , e come sempre ispirata al mondo della valigeria (le fibbie sul cassettino portaoggetti, le cinghie al posto delle tradizionali maniglie porte). Scompare il divano unico della prima serie e con esso anche il cambio robotizzato (francamente non ne sentiremo la mancanza). Peccato che il finestrino a compasso posteriore non abbia fatto la stessa fine. Sarebbe bastato mettere un paio di bocchette posteriori per limitare l’effetto claustrofobia a chi soffre l’auto. Buone nuove, invece, dal volante che ora si regola anche in profondità.
10. ANGELI CUSTODI Dalla piccola C3 Aicross arriva tutta la pletora dei più moderni assistenti alla guida. Ben 12 angeli custodi. Qualche esempio? Park Assist, frenata d’emergenza, avviso di superamento involontario della linea di carreggiata, sistema di sorveglianza dell’angolo morto, drive Attention Alert e il Coffee Break Alert, solo per citare i più importanti. Non manca poi la compatibilità con i protocolli Android Auto, Apple Car Play e MirrorLink.
11. LA PERSONALIZZAZIONE L’unconventional hatchback di Citroën è altamente personalizzabile grazie a 31 combinazioni esterne, a quattro proposte di cerchi in lega e, per l’abitacolo, cinque ambienti.
12. I PREZZI Il debutto commerciale è in programma per fine marzo, con listino che spazia da 17.900 a 22.600 euro per una gamma motori semplificata: sparisce il tre cilindri aspirato, mentre il Pure Tech sovralimentato è disponibile sia con 110 sia con 130 cv. Confermato invece il turbodiesel 1.600 da 100 c,v cui seguirà il diesel più potente da 120 cv. Due i cambi: manuale (5 o 6 marce) e automatio EAT6 a 6 rapporti in combinanzione per ora solo il benzina da 110 cavalli. Chi desidera andare in settimana bianca senza patemi può contare sul Grip Control.
STILCAR inoltre vi offre:
Ricambi ed accessori originali CITROEN con servizio distribuzione
Vendita ed assistenza autovetture e veicoli commerciali CITROEN
Vendita ed assistenza autoveicoli usati di tutte le Marche
Finanziamenti personalizzati, noleggi a lungo termine e leasing in collaborazione con CITROEN FINANZIARIA
Officina specializzata per assistenza meccanica su autovetture e veicoli commerciali NUOVI e USATI di tutte le Marche con servizio di vettura sostitutiva su prenotazione
MAGAZZINO fornito di tutti i RICAMBI e ACCESSORI ORIGINALI CITROEN
Installazione e Assistenza Climatizzatori, Tetti Apribili e Autoradio
CARROZZERIA autorizzata CITROEN
Servizio collaudo per tutte le Marche
Per informazioni:
STILCAR SpA
Sede di SAN SECONDO DI PINEROLO
Via Val Pellice, 71
Tel. 0121.033414 r.a.
Sede di ROSTA
Via Moncenisio, 48
Tel. 011.9567828 r.a

TorinoAffari - SubitoBusiness TORINO ha tante cose da offrire: Eventi, emozioni, informazione, incontri...
Ma ha anche tantissime cose da vendere e comprare! Scoprile adesso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *