L'”analisi del passo”: utile per una camminata sana e corretta

Camminare bene è un diritto e, soprattutto, significa una migliore salute: infatti, una schiena dritta e una distribuzione corretta del peso sulla pianta del piede evita molte patologie che coinvolgono schiena, bacino e gambe. Ne abbiamo parlato con
l’Ortopedia Domus, con sede a Rivoli, che ci ha illustrato in dettaglio come l’analisi del passo, sia essenziale nel risolvere tantissime problematiche.
E’ un esame in cui si analizza  come si appoggia la pianta del piede, nudo e con la scarpa, e si può capire se e dove esistono eventuali problemi, risolvibili con plantari e rialzi appositi. L’esame è consigliato a tutti, senza limiti di età, ma può essere molto utile per gli anziani e per gli atleti.
1. per sapere come si cammina.
2. se , quando si cammina, lo si sta facendo in un modo corretto.
3. per individuare se e quali difetti funzionali o di carico esistono nella propria camminata.
4. per confrontare il proprio passo con i parametri scientifici ideali del passo.
5. per avere un riscontro su base scientifica dei risultati e determinare un punto iniziale di verifica della propria situazione dei piedi e di sviluppo negli anni a venire.
6. per creare una verifica periodica annuale ( storico delle analisi) che permetta di stabilire se  la situazione migliora, se è stabile, se peggiora o se è definitivamente risolta.
7. tenere sotto controllo una eventuale evoluzione del caso trattato.
8. per evitare conseguenze dolorose alle articolazioni, dolori in genere dovuti al camminare in modo scorretto , migliorare la postura del corpo in generale, o per affievolire fasi acute   di dolore ai piedi, caviglie, ginocchia, anche e schiena.
9. per coadiuvare e favorire il riallineamento delle occlusioni dentali, anche in        concomitanza di trattamenti presso il proprio dentista  (mascherine, bites , fili e faccette)
10.   per stare bene e meglio in generale, perchè il camminare sano e corretto influisce anche  sulla salute psico-fisica della persona.
11. per favorire l’esercizio fisico riabilitativo sia nei traumatizzati che nelle persone molto  attive.
L’Ortopedia Domus, nella sua sede di Rivoli, fornisce un ampio ventaglio di articoli ortopedici,  calzature ortopediche su misura, plantari anche per sportivi, calze medicali, carrozzelle e poltrone elettroniche per anziani. Con un’esperienza ultratrentennale, cinque collaboratori e due tecnici, si rivolgono a una clientela composta da privati e non solo, cui proporre esclusivamente i prodotti migliori sul mercato e con marchi prestigiosi come Sparco.
Per INFORMAZIONI e contatti:
ORTOPEDIA DOMUS
Via Rita Levi Montalcini, 7/I
Rivoli (TO) Tel: 011 9585310
ortopediadomus@gmail.com

TorinoAffari - SubitoBusiness TORINO ha tante cose da offrire: Eventi, emozioni, informazione, incontri...
Ma ha anche tantissime cose da vendere e comprare! Scoprile adesso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *