Roberto Saviano e Neri Marcorè al Museo Egizio il prossimo 7 luglio 2017

Roberto Saviano, giornalista e scrittore anti-camorra, sarà a Torino al Museo Egizio il prossimo 7 luglio insieme a Neri Marcorè e Vinicio Marchioni. I tre per l’occasione daranno vita a un reading nell’ambito del progetto ‘Living Places‘, che ha coinvolto 9 scrittori e li ha portati a leggere ad alta voce altrettante loro opere inedite all’interno dei musei.

roberto saviano

Roberto Saviano ha accolto subito positivamente la sfida lanciata dal Museo Egizio, considerando questo progetto come una sorta di liberazione. Una piccola liberazione personale dallo stato di semi-prigionia in cui vive, ma anche una liberazione dal presente per immergersi nella storia antica fatta di piccole grandi cose concrete. Un viaggio insomma a livello astrale, dove il corpo rimane fermo e la mente percorre a ritroso sensazioni, emozioni, piccole fantasie.

“In ogni società si rivelano precisi fattori che possono determinare in qualche modo la grammatica dell’intera esistenza di un popolo. In altre parole decidere le direzioni, le dinamiche, i conflitti, e in qualche modo, il futuro”, ha dichiarato Saviano. E questo fattore nell’antico Egitto è stato rappresentato dal Nilo, il fiume che gestiva i ritmi del lavoro, le dinamiche sociali, la qualità della vita.

L’idea di Saviano è quella di riportare – anche se nel breve volgere di una serata, gli oggetti in vita, in qualità di testimoni, non più silenziosi, ma portatori di una storia. In questo modo è possibile fare un’esperienza che ha i fondamenti del vero, come un viaggio con l’LSD, che comincia con la perdita della cognizione del luogo, oltre le barriere del tempo e del corpo, per mescolarsi davvero con il racconto, provando emozioni autentiche.

TorinoAffari - SubitoBusiness TORINO ha tante cose da offrire: Eventi, emozioni, informazione, incontri...
Ma ha anche tantissime cose da vendere e comprare! Scoprile adesso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *