6 castelli da non perdere a Torino e provincia

castelli

A Torino e provincia ci sono ben 19 castelli e residenze medievali di grande bellezza.

Sparsi per il territorio, arroccati su un cucuzzolo o nascosti nel bosco, ecco un tour di 6 dimore storiche davvero suggestive vicino a Torino.

Castello di Venaria Reale

01_castellovenariareale_1195332284

Costruito nel ‘600 da un progetto di Amedeo di Castellamonte per la famiglia Savoia, questo enorme maniero si caratterizza per un’architettura sobria ed elegante e per il suo bellissimo parco.

Palazzo Madama a Torino

27_palazzomadamatorino_1188691139

Nella Torino sabauda era il centro della vita. Situato in Piazza Castello proprio nel centro storico del capoluogo piemontese, il palazzo ha origini di epoca romana, ma la struttura odierna è stata realizzata nel Settecento dall’architetto Juvarra.

Castello di Masino

78_castellomasino_1189986762

Costruito nel 1070, a causa di numerose vicissitudini, oggi resta poco della struttura originaria. Gli interni sono ancora però quelli dell’epoca, ricchi e preziosi. Qualche tempo fa, il FAI lo ha restaurato e messo a posto per i numerosi visitatori.

Castello di Ivrea

173_castelloivrea_1193103298

Questo castello è stato costruito nel 1358 per volere di Amedeo VI, il celebre Conte Verde sabaudo. La sua struttura rispecchia quella di un antico maniero medioevale, rivestito in mattoni rossi e provvisto di tre enormi torri. Dal ‘700 al 1970, l’edificio fu trasformato in carcere.

Castello di Pavone

152_castellopavone_1192577346

Si tratta di uno dei castelli più antichi del Piemonte, la costruzione delle sue mura fortificate risale, infatti, al IX secolo. Successivamente furono alzate la torre d’ingresso, le altre torri circolari e le ali laterali. Dal 1800 è di proprietà dello Stato e poi, di Alfredo D’Andrade a cui si devono importanti lavori di restauro.

Castello di Montalto

1177-800x600-500x375

Una fortezza arroccata sul Monte Corvero che si affaccia sul Parco dei Cinque Laghi di Ivrea. Immerso nel verde, si staglia imponente sul paesaggio, assolutamente di grande impatto, merita un visita.

Segnalaci altri castelli così ampliamo l’articolo!

Scrivici su www.torinoaffari.com e lascia un commento qui sotto. Continua a seguire il nostro blog e scopri tutte le meraviglie da vedere a Torino e dintorni su http://www.torinoaffari.it/blog/category/cose-da-vedere-a-torino-e-dintorni/.

TorinoAffari - SubitoBusiness TORINO ha tante cose da offrire: Eventi, emozioni, informazione, incontri...
Ma ha anche tantissime cose da vendere e comprare! Scoprile adesso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *