8 specialità culinarie inventate a Torino e famose in tutto il mondo

Bicerin

Torino è una città dalle mille sorprese, lo sai quali famosi piatti e bevande sono nati proprio nel capoluogo piemontese?La tradizione culinaria piemontese ha origini antiche, tanto antiche che a volte ce ne dimentichiamo. Ma lo sai che cosa hanno inventato a Torino?

Il tramezzino

No! Non ci credo. Il tramezzino è nato qui? Il tipico panino a forma triangolare, costituito da due fette di pancarré è torinese? Ebbene sì e se proprio sei curioso ti sveliamo anche dove: nel 1925, al Caffè Mulassano, vicino a piazza Castello, uno dei locali storici della città. All’inizio era fatto per essere gustato come merenda assieme al tè.

Il gelato su stecco

Una volta il gelato si gustava in una coppa, comodamente seduti al bar. Fino a quando, nel 1939, la Gelateria Pepino non ha inventato il gelato su stecco da passeggio, il famosissimo Pinguino, nei gusti di nocciola, crema, gianduia, violetta, menta e caffè, rigorosamente ricoperti da uno strato di croccante cioccolato. Ricordati, tutte le altre sono imitazioni ;)!

I grissini

L’invenzione dei grissini risale al 1679 ed è da attribuire ad Antonio Brunero, un fornaio che lavorava alla corte del re. Siccome Re Vittorio Amedeo II non digeriva bene la mollica del pane, il fornaio cucinò un nuovo companatico più facilmente digeribile e lo chiamò grissino, da ghërsa, il pane tradizionale di forma allungata.

I Gianduiotti

I Gianduiotti sono nati nel 1865, a Borgo San Donato nello stabilimento dolciario della Caffarel. L’idea dietro la creazione era quella di ridurre il cacao nell’impasto, siccome il blocco napoleonico aveva diminuito le importazioni. Così Gay e Prochet sostituirono una parte di cacao con un prodotto molto diffuso nel territorio piemontese: le nocciole delle Langhe.

Lo Spumante

è un’invenzione di Carlo Gancia, risalente al 1859. Il viticoltore introdusse un metodo innovativo all’epoca chiamato champenois, che permetteva di lavorare il moscato in meno tempo e riducendo i costi. Et voilà lo spumante!

Il Bicerin

Lo conoscono tutti questo buonissimo liquore al cioccolato fondente. Lo sapevi che è nato nel 1763 nel Caffè Confetteria Al Bicerin, il caffè preferito dal conte Cavour. Ancora oggi, i suoi proprietari custodiscono la ricetta originale e non intendono divulgare a nessuno le quantità dei vari ingredienti.

Lo Zabaione

La leggenda narra che il religioso spagnolo, tale San Pasquale Bayon, diventato poi protettore dei cuochi e dei pasticceri, si trovasse a Torino quando per sbaglio aggiunse lo zucchero nelle uova, per rimediare versò un po’ di marsala ed ecco lo zabaione!

Scopri altre curiosità su Torino e dintorni, leggi la nostra rubrica http://www.torinoaffari.it/blog/category/cose-da-vedere-a-torino-e-dintorni/.

TorinoAffari - SubitoBusiness TORINO ha tante cose da offrire: Eventi, emozioni, informazione, incontri...
Ma ha anche tantissime cose da vendere e comprare! Scoprile adesso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *