Affitto Case Torino: Alloggi@to

images

Affitto Case Torino: la città si sta muovendo con iniziative comunali volte a favorire i giovani e gli studenti.”Siamo più di 100.000″ è lo slogan con cui il Comune ha lanciato la campagna per ricordare che il 10% degli abitanti di Torino sono studenti universitari.

La campagna è servita per presentare un progetto più ampio, Study in Torino, che vede uniti il Comune, l’Università, il Politecnico e altri istituti di alta formazione. L’obiettivo è quello di rendere la città accogliente e su misura di studente. L’idea del progetto nasce dalla consapevolezza delle potenzialità che un popolo di universitari possono apportare all’area urbana.

Per prima cosa, le organizzazioni coinvolte hanno deciso di puntare sulla questione casa. Una problematica sentita dal 50% degli iscritti, il 40% arrivano, infatti, da fuori, mentre il 10% sono stranieri. Per ora, le residenze universitarie coprono solo una parte del fabbisogno. Ecco perché il Comune ha promosso Alloggi@TO, una serie di politiche volte a promuovere la residenzialità diffusa e far incontrare domanda e offerta di appartamenti in affitto a Torino.

Sulla pagina dedicata del sito del Comune, i proprietari trovano opportunità e agevolazioni per chi decide di affittare a studenti universitari.

I vantaggi di affittare agli universitari

Sempre sulla stessa pagina, sono elencati una serie di vantaggi di cui gode il proprietario nel caso in cui decida di affittare a studenti.

  • riduzione dell’IMU: in sostituzione dell’aliquota prevista per i contratti a mercato libero pari all’1,06 del valore della rendita catastale, viene applicata un’aliquota ridotta pari allo 0,575;
  • riduzione dell’IRPEF: ai fini della dichiarazione dei redditi, il reddito imponibile per il proprietario è ulteriormente ridotto del 30% rispetto ai contratti di mercato libero;
  • riduzione dell’imposta di registro: è calcolata solo sul 70% del canone annuo (tuttavia, durante il primo anno, l’imposta non può essere inferiore ad € 67 a causa della franchigia prevista per legge).

Altre iniziative si possono trovare su questa pagina

TorinoAffari - SubitoBusiness TORINO ha tante cose da offrire: Eventi, emozioni, informazione, incontri...
Ma ha anche tantissime cose da vendere e comprare! Scoprile adesso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *