Lavoro Torino : il colloquio

27.colloquio

State cercando lavoro a Torino? Oggi il mercato del lavoro è sempre più competitivo e richiede una preparazione solamente per superare le selezioni ed essere presi in considerazione da un’azienda. Come si suol dire, servirebbe una laurea solo per questo o se non una laurea almeno un corso.

Siete riusciti a passare la prima dura selezione, il vostro curriculum è stato visionato da un’azienda di Torino e siete stati chiamati per un colloquio di lavoro?

Complimenti! Avete superato il primo ostacolo!

Ora dovete preparare bene il colloquio, in modo da fare buona impressione!

Cosa NON dovete assolutamente fare durante un colloquio di lavoro? Ecco un elenco di cose assolutamente da evitare.

Presentarsi in ritardo. Anche le scuse più vere non sono giustificabili. Sciopero dei mezzi, vi hanno tamponato, tua nonna si è sentita male… Non sono delle giustificazioni sufficienti per presentarsi in ritardo al vostro appuntamento di lavoro. Una delle prime caratteristiche che un candidato deve avere è quella del problem solving. Saper prevenire i problemi e se le circostanze lo richiedono saperli affrontare.

Vestirsi inadeguati. E con vestirsi inadeguati si intende sia troppo sportivi, sia troppo eleganti. In ogni caso mai sciatti. Siate ordinati e puliti nel vestiario e tenete presente il luogo in cui state andando per il colloquio di lavoro. Se avete un colloquio in una banca o assicurazione, sarà richiesto un abbigliamento formale, camicia e giacca, se invece, state andando a fare un colloquio in una giovane start-up, forse è meglio orientarsi su qualcosa di più informale, come polo e maglioncino.

Non parlate troppo velocemente. Non parlate troppo ad alta voce. Ma esprimetevi con fermezza e rispondete in modo pertinente alle domande che vi verranno poste senza divagare.

Non gesticolate. Gli italiani hanno l’abitudine a gesticolare molto con le mani mentre parlano. Lo facciamo in continuazione senza quasi accorgercene. Fateci caso mentre state conversando con qualcuno, cosa fanno le vostre mani? È un’usanza del linguaggio colloquiale, che per un colloquio di lavoro sarebbe meglio evitare.

Occhio alle domande che fate. Alla fine del colloquio, probabilmente, vi sarà chiesto se avete qualche domanda. Evitate di chiedere informazioni relative a: orari, stipendio, vacanze. Piuttosto chiedete qualcosa in merito alla posizione per cui state affrontando il colloquio, o all’azienda. Dimostrare interesse viene sempre apprezzato dai capi del personale.

TorinoAffari - SubitoBusiness TORINO ha tante cose da offrire: Eventi, emozioni, informazione, incontri...
Ma ha anche tantissime cose da vendere e comprare! Scoprile adesso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *