Torino: San Salvario

casa_torino

Per orientarsi nel mercato immobiliare di Torino, per chi cerca casa, in affitto o in vendita, per chi vuole semplicemente conoscere meglio la città in cui vive, vi proponiamo una serie di articoli sui quartieri di Torino.

Iniziamo da San Salvario! Quartiere curioso e interessante, a lungo dibattuto e ancora oggi al centro di polemiche perché zona di spaccio. Il quartiere conta 12.000 abitanti ed è compreso tra Porta Nuova e il parco del Valentino.

Fino a pochi anni fa, San Salvario era considerato un quartiere malfamato, alla sera era meglio non passare dalle sue parti e assolutamente, se possibile, evitare di andare a viverci. Erano in pochi coraggiosi a cercare casa nel quartiere!

Nel 2003, grazie al sostegno del comune, associazioni ed enti locali si sono riuniti costituendo l’Agenzia per lo sviluppo locale del quartiere, che ha come obiettivo il miglioramento della vivibilità di San Salvario.

Dopo dieci anni, i risultati appaiono evidenti agli occhi. Oggi San Salvario è diventata una zona viva, in cui sono state aperte numerose attività tra cui molte legate alla ristorazione, all’artigianato e alla vendita al dettaglio di abbigliamento. Numerose sono le associazioni che operano sul territorio, tra cui la Casa del Quartiere, un centro predisposto ad attività culturali e di formazioni, dedicate agli abitanti.

San Salvario è diventato uno dei centri della vita serale del capoluogo piemontese, grazie ai numerosi locali che sono nati lungo le strette vie e meta di studenti e giovani lavoratori, che sempre di più scelgono il quartiere anche per vivere. È infatti in continua crescita la domanda di appartamenti in affitto in questa zona di Torino.

Per chi, invece, avesse disponibilità all’acquisto, comprare casa qui si rivelerà essere un ottimo affare da qui a pochi anni!

TorinoAffari - SubitoBusiness TORINO ha tante cose da offrire: Eventi, emozioni, informazione, incontri...
Ma ha anche tantissime cose da vendere e comprare! Scoprile adesso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *