Torino: Porta Palazzo

Mercato_di_Porta_Palazzo

Uno dei quartieri storici più interessanti di Torino è sicuramente Porta Palazzo. Compreso tra il Centro e Aurora, il quartiere racchiude l’area del mercato di Porta Palazzo, storico mercato del capoluogo piemontese.

A causa del degrado del quartiere, la vendita e l’affitto di appartamenti sono stati a lungo oggetto di crisi. L’area, abitata prevalentemente da immigrati, è stata soggetta per molti anni ad un grave degrado abitativo e sociale.

Per ovviare a questo problema, nel 1996 nasce il Comitato Progetto Porta Palazzo, un organo no-profit composto da enti pubblici e privati che si occupa di interventi di carattere economico, sociale, culturale di riqualificazione dell’area.

La zona ha origini storiche antiche e ancora oggi mantiene una funzione centrale nella vita cittadina. Zona di commercio e transito, in cui ha luogo uno dei più grandi mercati della città.

I mercati di Porta Palazzo hanno origine nel 1835 e nel 1837 viene completata la piazza della Repubblica, che prende il nome di piazza Emanuele Filiberto. Poco dopo vengono edificate delle tettoie per coprire il mercato dei commestibili.

Grazie al progetto di riqualificazione urbana, il quartiere di Porta Palazzo ha subito un profondo miglioramento, lo dimostra la crescente domanda di appartamenti in affitto o in vendita, soprattutto da parte di studenti universitari.

TorinoAffari - SubitoBusiness TORINO ha tante cose da offrire: Eventi, emozioni, informazione, incontri...
Ma ha anche tantissime cose da vendere e comprare! Scoprile adesso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *