Auto usate Torino: il problema del prezzo

01.09_usato_prezzo

Qual è il prezzo giusto per un’auto usata? Come fare a capire se si tratta di un vero affare o se potresti spendere di meno?

Nella compra-vendita di auto usate, il principale problema è stabilire il prezzo, ovvero dare un valore reale e corretto al bene che si sta per vendere o acquistare. Per molti anni è stato il grande freno allo sviluppo del mercato dei veicoli di seconda mano. L’impossibilità di capire “quanto vale” la vettura rappresenta un fastidioso ostacolo e la paura di venire presi in giro dissuade molte persone dall’acquistare le auto di seconda mano.

Per fortuna oggi le cose sono notevolmente migliorate. Grazie a internet il mercato è diventato trasparente ed è facile comparare i prezzi e verificare l’attendibilità di un venditore.

Ecco tre strumenti/modi per conoscere il reale valore della vettura che vuoi comprare:

I siti internet

Sul web ci sono diversi siti e portali che pubblicano annunci di auto, qui è facile comparare i prezzi e gli annunci in base al modello del veicolo, alle caratteristiche, alla data di immatricolazione e al chilometraggio. Puoi cercare gli annunci per zona, trovare quelli vicini alla tua città e verificare a cosa sono dovute le differenze di prezzo. Esistono poi dei siti che si occupano di comparare i prezzi. Senza fare preferenze, analizzano le quotazioni e presentano il giusto costo per ciascun veicolo.

Quattroruote & co

I giornali specializzati sono una grande risorsa, così come i magazine online. Ormai sono numerosi, si va dal conosciutissimo Quattroruote a Repubblica Motori ad altri come AutoScout24. Insomma, ce ne sono davvero tanti. Qui puoi trovare le quotazioni delle auto usate, divise per anno modello e caratteristiche.

Il tuo meccanico di fiducia

È sempre una risorsa fidata, chi meglio di lui può dirti se l’auto che vuoi comprare ha un giusto prezzo o meno? Prima di acquistare un veicolo di seconda mano, vale sempre la pena chiamarlo per chiedergli una verifica della vettura. Sicuramente se il contachilometri è stato azzerato o c’è qualcosa fuori posto lui se ne accorgerà.

Infine, ricordati che è sempre bene accertarsi che i documenti siano in ordine e che le caratteristiche della vettura corrispondano effettivamente a quelle indicate dal venditore. Un controllo approfondito è fortemente consigliato!

TorinoAffari - SubitoBusiness TORINO ha tante cose da offrire: Eventi, emozioni, informazione, incontri...
Ma ha anche tantissime cose da vendere e comprare! Scoprile adesso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *