Stile shabby chic: cos’è e quando utilizzarlo

Lo stile shabby chic sta diventando un vero culto per gli appassionati di arredamento, di restauro e di fai da te.
Il termine “shabby chic” compare la prima volta negli anni ’80, fra le pagine della rivista Britannica “The World of Interiors”. Curiosamente quella che all’inizio fu una definizione quasi casuale riferita all’aspetto di alcune fodere, sarebbe diventata a tutti gli effetti il nome per uno stile di interior design.
Nonostante le origini anglosassoni rintracciabili nelle linee morbide e calde delle abitazioni della campagna inglese, nelle tinte e nei decori dell’epoca vittoriana, la storia dello stile shabby chic respira e fa sue anche le atmosfere della cultura europea.
Più vicino ai nostri giorni, la grande popolarità arriva negli Stati Uniti, dove negli anni ’90, lo stile shabby chic conosce una diffusione senza precedenti che si traduce in una ritrovata vitalità di questo stile, declinato in varianti differenti.

E’ una tecnica di pittura, un particolare trattamento impiegato per esaltare l’effetto di usura su mobili datati; si ottiene con l’impiego di vernici bianche o pastello, decapate o sbiadite. La tecnica shabby chic è idealmente applicabile su qualsiasi tipologia di mobile, tuttavia predilige l’arredo datato, genuinamente consumato, preferibilmente dalle forme stondate. In questo senso poco sposa le linee asciutte, spigolose ed essenziali dei mobili più moderni.
Sicuramente è una forma di interior design, sceglie mobili vecchi nelle forme e nell’aspetto; li colora con vernici pastelloli completa con accessori semplici nei materiali, come legno, ferro battuto, vetro; li veste con tessuti naturali, come lino e cotone impreziositi da pizzi, ricami e merletti.

 

IN COLLABORAZIONE CON Seri Flock – DI COLUCCI FELICE
che si presenta così:

Dal 1978 la Seri Flock di Felice Colucci cavalca l’innovazione tecnologica nel settore della serigrafia, essendo stata una delle prime aziende in Italia a stampare il tessuto floccato. La Seri Flock ha affiancato negli ultimi anni la stampa di supporti cartacei e di altri materiali per creare l’effetto dell’affresco digitale. Con intelligenza e tanta manualità, frutto di anni di esperienza, oggi, con la tecnica dell’affresco digitale e della pittura ad olio, Seri Flock da nuova vita a vecchi oggetti come i macinini da caffè o una vanga arrugginita, per arrivare a reinterpretare dopo averli perfettamente restaurati antichi mobili in legno massello su cui riproduce opere d’arte famose ed elementi decorativi di fantasia. Infatti, il titolare Felice Colucci con la compagnia Cristina hanno unito l’amore per la pittura e i colori alla passione per gli arredi dando vita al progetto “L’arte del recupero” che è la realizzazione di un sogno: trasformare la passione in professione. Una professionalità riconosciuta e premiata dalla Roland e da Shock line, uno dei principali produttori di supporti tecnici per la stampa digitale, che nel 2011 hanno selezionato un pool di sei aziende artigiane italiane fortemente specializzate, creando il marchio “Italia Incanti” con il quale sono stati invitati a partecipare ad una collettiva al Macef. Seri Flock è una realtà artigiana il cui obiettivo è soddisfare il bisogno che ognuno di noi ha di abitare e vivere spazi accoglienti, che ci rappresentino e parlino di noi, restituendo equilibrio e armonia. Esaltazione del gusto estetico con attenzione alla praticità e funzionalità dell’arredo“.

Per Informazioni:
Seri Flock – DI COLUCCI FELICE
Indirizzo: Via Macello 24 – 10061 Cavour (To)
cell. +39 339 6918213
e-mail: mcbird@libero.it

TorinoAffari - SubitoBusiness TORINO ha tante cose da offrire: Eventi, emozioni, informazione, incontri...
Ma ha anche tantissime cose da vendere e comprare! Scoprile adesso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *