La cucina raffinata e tradizionale piemontese

Tra le Alpi e la pianura padana, questa regione offre la cucina più raffinata e variegata della penisola italiana. Il punto di unione della cucina tradizionale italiana e francese, il Piemonte è la regione italiana con il maggior numero di formaggi protetti e vini Denominazione di origine controllata

Tartufi, aglio, verdure di stagione, formaggio e riso sono tutti utilizzati. Vini da uve Nebbiolo, come Barolo e Barbaresco sono prodotti e vini di uve Barbera, spumanti pregiati, e il dolce, leggermente frizzante, Moscato d’Asti. La regione è anche famosa per la sua produzione di Vermouth e Ratafia. Il Castelmagno è un formaggio pregiato della regione.

Il cibo più tipico della tradizione piemontese sono i sue tradizionali agnolotti, Panissa (piatto tipico di Vercelli, una specie di risotto con riso Arborio o riso Maratelli, il genere tipico di Saluggia fagioli, cipolla, vino Barbera, lardo, salame, sale e pepe), taglierini (versione più sottile di tagliatelle), bagna cauda (salsa a base di aglio, acciughe, olio d’oliva e burro) e bicerin (bevanda calda a base di caffè, cioccolato e latte).

Infine il Piemonte è una delle capitali italiane della pasticceria e cioccolato, in particolare, con prodotti come gianduiotto e marron glacé che sono famosi in tutto il mondo.

IN COLLABORAZIONE CON OSTERIA SAN MAURIZIO
L’Osteria San Maurizio si trova al centro di Ivrea, nel rione di San Maurizio, in un locale tra i più antichi e storici della città, nei pressi del Ponte Romano sulla Dora Baltea. L’ambiente caldo ed accogliente fa da sfondo ai piatti tipici della tradizione piemontese presentati in chiave moderna senza rovinarne i sapori .Ad accogliervi  e coccolarvi troverete Cinzia , la padrona di casa che col suo fantastico sorriso e la sua professionalita’  rendera’ la vostra esperienza da noi ancor piu’ piacevole .in cucina troverete Diego , che dopo aver girato tanto per il mondo e tornato a Ivrea dal suo primo amore . Diego e Cinzia vi propongono menu’ stagionali che rispecchiano  la tradizione piemontese . qualche assaggio di pescato fresco , il tutto accompagnato da una ampia cantina vini principalmente del territorio ma non solo.

OSTERIA SAN MAURIZIO
Via E. Guarnotta, 1
10015 – Ivrea (TO)
Phone: (+39) 0125 360863
Mail: osteriasanmaurizio@gmail.com
WEB: www.osteriasanmaurizio.it

TorinoAffari - SubitoBusiness TORINO ha tante cose da offrire: Eventi, emozioni, informazione, incontri...
Ma ha anche tantissime cose da vendere e comprare! Scoprile adesso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *