Funerali nel mondo.. tutte le diversità culturali

Nei Paesi mediterranei si va in visita al morto, e si organizza un banchetto (avveniva anche nei poemi omerici). Si regalano fiori, ci si mostra compunti e rispettosi. Nel mondo ebraico gli uomini indossano la kippah, il morto va seppellito dopo 24 ore e da quel momento comincia il periodo di shiva, che dura sette giorni (shiva= sette), durante il quale parenti e amici visitano la famiglia e offrono le loro condoglianze. I fiori non vanno regalati.
Nel mondo islamico il rituale prevede di lavare il corpo e di coprirlo con un lenzuolo, e poi pregare. I fiori si possono portare, ma solo se i parenti hanno detto che li gradiscono. In quel caso devono essere molto profumati.
Insomma, come si vede il rituale del funerale varia di cultura in cultura, di religione in religione. Ogni gruppo umano ha elaborato, oltre al lutto, un modo diverso per l’estremo saluto.

Negli USA e in Canada continuano a preferire un ultimo saluto festoso e in grande stile. Qui i funerali in genere comprendono la veglia, il rito funebre vero e proprio e il branco finale. Si comincia quindi vegliando il defunto, un po’ come si usa fare anche in Italia, recandogli un ultimo saluto direttamente in ospedale o in casa sua, dove in genere viene riposto nella bara e in una stanza appositamente allestita. Negli USA tuttavia si usa allestire questa stanza anche con molte fotografie e accessori utilizzati in vita dalla persona che è venuta a mancare, magari trofei, premi o comunque oggetti cari che la rappresentino anche dopo la morte. In genere gli amici e i familiari che si recano in visita al morto si intrattengono in casa o in ospedale anche tra di loro, magari con un po’ di musica e qualcosa da mangiare. Il rito funebre vero e proprio si svolge o in chiesa o direttamente al cimitero, a seconda della religione e delle credenze. E poi c’è il brunch, che è il momento della festa, l’anima del funerale americano.

IN COLLABORAZIONE CON: Impresa funebre VIOTTO
Con l’impresa funebre Viotto si può scegliere un approccio legato ai valori della famiglia, che mira al futuro scegliendo i migliori materiali e risolvendo le questioni burocratiche. Preparare un funerale nel modo più dignitoso, rispettoso del caro estinto e con l’opportunità per i cari di unirsi al rito come desiderato. 

ONORANZE FUNEBRI FLAVIO VIOTTO
Via Savoia 5 – 10041 Carignano (TO)
Corso Italia 7 – Piobesi T.se (TO)

Via Cottolengo 109 – Vinovo (TO)
tel. 011.969.02.59
cell: 373 7759482 – 333.1540500

TorinoAffari - SubitoBusiness TORINO ha tante cose da offrire: Eventi, emozioni, informazione, incontri...
Ma ha anche tantissime cose da vendere e comprare! Scoprile adesso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *