4 curiosità su Torino che meritano di essere conosciute

Le più grandi curiosità su Torino che forse dovresti sapere

Come alcuni di voi sapranno Torino è da più parti ritenuta la città del mistero e della magia. Questa particolare aura fa della capitale del Piemonte una città ricca di sorprese e di curiosità interessanti, che forse sarebbe il caso di conoscere insieme. È dunque il caso che tu legga questo articolo, sia che tu sia torinese, che tu abiti in Piemonte o soltanto tu ami o provi interesse per questa città.

curiosità

Torino è la città dove è nato il cinema italiano

Era il marzo del 1896 ed in un palazzo lungo Via Po a Torino si svolse la prima proiezione cinematografica privata. Sette mesi dopo nella città della Mole ci fu la prima proiezione pubblica a livello italiano.

Le prime metropolitane senza conducente

In occasione delle Olimpiadi invernali di Torino 2006, la città è stato il primo centro italiano a vedere l’installazione di una serie di vetture della metropolitana che vanno in modo automatico, senza conducente.

Il nome di Torino è famoso nel mondo grazie ad un modello di Ford

Gli americani conobbero la Ford Torino ala fine degli anni sessanta. La macchina poi divenne famosa per essere la vettura protagonista della famosa serie tv Starsky & Hutch. La Fort Torno restò in produzione fino al 1976 e nel 1970 fu affiancata dal modello Gran Torino.

Torino capitale dell’Art Decò italiana

Lo chiamiamo Liberty, è lo stile dell’Art Decò italiana, che video un momento di gran sviluppo nel 1902 a Torino in occasione dell’Esposizione Internazionale d’Arte Decorativa Moderna. Insieme a Savona, Viareggio, Salsomaggiore, Busto Arsizio, Palermo ed altri centri, Torino è considerata la capitale del Liberty tricolore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *