I 10 borghi piemontesi da non perdere

orta san giulio

Se non sai come trascorrere il week-end e sei stufo della città, Torino Affari ti propone alcuni gioielli piemontesi che puoi visitare in giornata o in un fine settimana fuori porta.

Si chiama “i Borghi più belli d’Italia” ed è un’associazione che valorizza il patrimonio storico, artistico, culturale, ambientale e folkloristico del territorio italiano. Tra le sue tante attività, c’è anche quella di stilare una lista dei più bei centri abitati italiani. Non tutti possono entrare nella lista! Per farlo devi richiederlo e poi devi rispondere a determinati criteri d’inserimento tra cui: l’armonia architettonica e del tessuto urbano, la vivibilità del borgo, la qualità del patrimonio edilizio pubblico e privato, l’efficienza dei servizi pubblici offerti ai cittadini. Una volta che sei stato ammesso nella guida, non è detto che tu ci rimanga per sempre. Se vuoi continuare a farne parte devi meritartelo mantenendo gli standard.

Arriviamo ora alla cosa più interessante di tutte, lo sai che ben 10 di questi borghi si trovano in Piemonte?

Orta San Giulio

orta san giulio

Piccolo comune che si affaccia sul Lago di Orta, molto suggestivo è l’isolotto che sorge proprio davanti alla cittadina, un vero gioiello dell’architettura.

Usseaux

1024px-Usseaux_Pourriäres

Questo borgo, situato nella città metropolitana di Torino, conta appena 191 abitanti, ma la sua bellezza è impareggiabile.

Ostana

800px-Ostana_1

Nella Valle Po, in provincia di Cuneo si trova questo paesino di appena 74 anime, arroccato su una collina è davvero suggestivo.

Neive

neive

Piccolo borgo medioevale vicino a Cuneo ricco di storia. Prova a girare e perderti per le sue viuzze, resterai incantato.

Vogogna

CASTELLOvogogna2

Antico paese romano in provincia di Verbano-Cusio-Ossola, affascinante la rocca fortificata.

Garessio

Garessio_Castello_02

In provincia di Cuneo, al confine con la Liguria, si trova questo bellissimo paesino, la vista dal castello è impareggiabile. Garessio è anche stato decorato per il Valor Militare nella Guerra di Liberazione.

Garbagna

Piccolo centro abitato di appena 721 residenti in provincia di Alessandria.

Chianale

chianale

Questo paese vicino al confine con la Francia si trova a 1800 metri di altezza ed è immerso nel verde della vegetazione montana.

Ricetto di Candelo

ricetto-di-candelo

In provincia di Biella, tra i boschi e le colline si trova un ricetto che sembra incantato da quanto è bello e suggestivo.

Volpedo

260px-Volpedo

Qui, in provincia di Alessandria è nato il celebre pittore Giuseppe Pellizza da Volpedo.

Mombaldone

mombaldone

si trova in provincia di Asti nel affascinante territorio delle Langhe. Se ti trovi da queste parti a caccia di buon vino, non perdertelo!

Continua a seguire la nostra guida su Torino e i dintorni (http://www.torinoaffari.it/blog/category/cose-da-vedere-a-torino-e-dintorni/ ).

TorinoAffari - SubitoBusiness TORINO ha tante cose da offrire: Eventi, emozioni, informazione, incontri...
Ma ha anche tantissime cose da vendere e comprare! Scoprile adesso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *