8 cose curiose su Torino che nemmeno i torinesi conoscono

Turin_monte_cappuccini

Pensi di sapere tutto sulla tua città? Ecco una sfida per i torinesi d’hoc!

Per tutti i torinesi d’hoc ma anche per quelli che non sono di Torino ma sono curiosi, ecco una serie di storie e aneddoti che riguardano il capoluogo piemontese. Vediamo quanti ne conosci. Sei pronto? Inizia la sfida!

A Torino fu proiettato il primo film d’Italia

Correva l’anno 1896, quando in un edificio di via Po fu proiettato il primo film in Italia. Stiamo parlando della prima pellicola in assoluto. A questa chicca aggiungiamo anche, che l’Eliseo è il primo multisala mai costruito (venne edificato nel 1983). Insomma, Torino ha davvero un rapporto speciale con il cinema.

Torino ha un asteroide che porta il suo nome

Più precisamente si chiama 9523 Torino e fu scoperto nel 1981. Solo nel 2010, però, gli è stato dato il nome, in onore dell’Euro Science Open Forum che ha avuto luogo nella città.

Capitale italiana dell’editoria

Appassionato di libri? Allora Torino è la tua città. Non per niente c’è il Salone del Libro più importante d’Italia. Il capoluogo piemontese ha visto nascere molte e importanti case editrici, tra cui: Einaudi, Bollati Boringhieri, UTET, e Rosenberg & Sellier.

Torino è la città con più premi calcistici d’Italia

Le due squadre di Torino, Toro e Juventus hanno vinto 38 scudetti, 15 Coppe Itlia, e 7 Supercoppe d’Italia, questo rende il capoluogo piemontese la prima città d’Italia per numero di trofei calcistici vinti.

Un’auto che si chiama Torino 

L’asteroide non basta, per rendere omaggio a Torino, il marchio Ford ha dedicato un’intera automobile: Ford Torino, prodotta tra il 1968 e il 1976. L’auto è nota soprattutto per essere stata utilizzata nella nota serie tv Starsky & Hutch.

La prima metro automatica d’Italia

è stata costruita a Torino, pensa che va aventi senza conducente. Più precisamente è stata messa in funzione nel 2006, l’anno delle Olimpiadi invernali. Una novità assoluta nello stivale.

La capitale italiana del liberty

Sulla scia del successo dell’Esposizione Internazionale dell’Arte Decorativa Moderna, a inizio del secolo scorso furono edificati molti edifici in stile liberty che valsero a Torino il titolo di capitale del liberty. Si possono vedere ancora oggi a Cit Turin e San Donato.

Il rugby in Italia è nato a Torino

La prima partita di rugby in Italia si tenne a Torino e fu giocata tra il Racing Club de France di Parigi e la Servette di Ginevra. Sempre nel capoluogo piemontese nacque anche il primo club di rugby tutto italiano.

Le conoscevi tutte? Se ne conosci altre scrivi a www.torinoaffari.it e lascia un commento qui sotto. Raccogliamo tutte le curiosità sulla nostra città!

TorinoAffari - SubitoBusiness TORINO ha tante cose da offrire: Eventi, emozioni, informazione, incontri...
Ma ha anche tantissime cose da vendere e comprare! Scoprile adesso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *