#altraTo: come è cambiata Torino negli ultimi 20 anni

torino

#altraTo è l’hahtag che circola sui social, anche Torino Affari si unisce.Per capire come è cambiata Torino nell’ultimo ventennio è stata promossa una ricerca dallo Urban Center Metropolitano e realizzata da SWG che ha indagato sulle percezioni dei torinesi nei confronti del piano regolatore. Il 64% pensa che le trasformazioni urbanistiche abbiano migliorato la città, mentre solo il 9% crede che la situazione sia peggiorata. Tra gli interventi più apprezzati ci sono sicuramente la metropolitana e la pedonalizzazione del centro storico.

I risultati dell’indagine verranno presentati al dibattito “Tra piano e trasformazione, Torino al futuro” che si terrà sabato 7 novembre alle 16,30 presso l’ex Camera De Sonnaz in Via Avogadro 13. L’evento fa parte dei 4 giorni dedicati al PGR. In quest’occasione saranno chiamati a confrontarsi i tre Sindaci che hanno promosso la trasformazione Castellani, Chiamparino e Fassino. Ci sarà anche Augusto Cagnardi mente e anima assieme a Vittorio Gregotti della nuova Torino.

Come si trasforma Torino?

I cambiamenti sono iniziati nel 1995 e da allora Torino è stata città Olimpionica, Capitale del Design e anche dello Sport. Insomma, il capoluogo piemontese non si ferma e i torinesi sembrano apprezzarlo. In particolare si sono dimostrati favorevoli:

  • Alla realizzazione della linea metropolitana
  • Alla pedonalizzazione delle vie centrali
  • Ai grattaceli costruiti
  • Alla viabilità, al miglioramento delle strutture universitarie e delle zone verdi cittadine
  • Al recupero delle ex-aree industriali, alla realizzazione di nuove abitazioni
  • Alla sistemazione delle rive del fiume e alla realizzazione di nuove piste ciclabili

Cosa bisogna ancora fare?

Agli intervistati è stato anche chiesto quali siano secondo loro gli interventi che andrebbero ancora fatti. Ecco le risposte più frequenti:

  • Incentivare la creazione di posti di lavoro
  • Incrementare il trasporto pubblico
  • Investire nella scuola, nell’università e nella ricerca

E tu cosa ne pensi? Secondo te Torino è migliorata? Cosa si potrebbe ancora fare per dare un’ulteriore spinta alla città? Lascia un commento!

TorinoAffari - SubitoBusiness TORINO ha tante cose da offrire: Eventi, emozioni, informazione, incontri...
Ma ha anche tantissime cose da vendere e comprare! Scoprile adesso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *