Lavoro Torino: 2015, quali sono i profili più ricercati online?

22.1_lavoro_profili_online

Lavoro Torino: internet è il primo canale attraverso cui gli italiani cercano e trovano lavoro. Il web offre tantissime possibilità, da ogni angolo della Terra, tutte concentrate sullo schermo del nostro pc di casa.

Nonostante la comodità di poter accedere alle banche dati delle agenzie interinali più importanti comodamente seduti da casa, per spuliciare tutte le offerte e trovare quella che fa il caso tuo, ci vuole metodo e organizzazione, se desideri approfondire leggi il nostro articolo su come trovare lavoro online.

In secondo luogo, se sei uno stravagante artista è facile che ti trovi in difficoltà a rispecchiarti in un annuncio. Inutile dirlo, certi profili sono più ricercati di altri!

Quali sono le professioni più richieste online?

La Fondazione Obiettivo Lavoro in collaborazione con Crisp e Fondazione per la Sussidiarietà ha condotto un’indagine analizzando 360.000 inserzioni di impiego pubblicate tra marzo 2013 e settembre 2014. I risultati della ricerca fanno emergere le 10 professioni più ricercate su internet.

1° posto – tecnico della vendita e della distribuzione
2° posto – commessi
3° posto – disegnatori tecnici
4° posto – conduttori di macchine utensili automatiche e semiatuomatiche industriali
5° posto – analisti e progettisti software
6° posto – agenti di commercio
7° posto – tecnici programmatori
8° posto – contabili
9° posto – addetti agli affari generali
10° posto – specialisti nella commercializzazione di beni e servizi

Come e dove cercar lavoro

Sempre secondo lo studio della Fondazione Obiettivo Lavoro, è emerso che gli annunci web sono concentrati soprattutto al Nord Italia con una percentuale del 78%, mentre diminuiscono drasticamente al Sud e sulle Isole.

Infine ricordati che i mesi più propizi per trovare sono febbraio e ottobre, quando vengono pubblicate il maggior numero di inserzioni online. Buona fortuna!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *