Vendita Case Torino: 9 consigli per riscaldare casa risparmiando

Riscaldamento-risparmia-vendita-case-torino

Vendita case Torino: lezioni di economia domestica per non soccombere ai costi di gestione del proprio immobile. Perché non si può lavorare solo per pagare le spese di casa. Tuttavia, i costi per “mandare avanti la baracca” ci sono e influiscono in modo preponderante sul nostro budget. Tra questi, nella stagione fredda, grava soprattutto il riscaldamento. D’altronde, è impensabile esimersi da accendere i caloriferi durante l’inverno e allora come fare per tenere sotto controllo i consumi?

Se il solito consiglio di procedere con moderazione e parsimonia può sembrare un po’ vago, partiamo da qui per qualche dritta più specifica:

  1. Accendi i termosifoni e mantieni una temperatura costante compresa tra i 18 e i 20°C. In inverno, non è necessario girare per casa in maglietta, puoi anche indossare una maglia in più.
  2. Per aumentare la percezione del calore ed evitare che l’aria di casa diventi troppo secca, puoi servirti di un umidificatore, oppure, copiare la nonna che usava mettere un pentolino pieno d’acqua sulla stufa.
  3. Al freddo si dorme meglio! L’ideale è disporre di caloriferi regolabili. In modo da differenziare la temperatura della zona notte da quella della zona giorno.
  4. Evita dispersioni di calore. Una casa ben coibentata aiuta a risparmiare, un bel cappotto sulla parete a nord o dei buoni serramenti sono ideali per mantenere la temperatura costante.
  5. Usa un foglio di alluminio isolante tra il termosifone e la parete, serve a riflettere il calore verso l’interno e amplifica l’effetto della temperatura percepita.
  6. Non servirti del termosifone come uno stendino, appoggiare o stendere vestiti e altre cose sopra, impedisce al calore di irraggiarsi al meglio.
  7. I doppi vetri sono utili! Permettono di risparmiare fino al 20-25% sui consumi del riscaldamento. La spesa d’istallazione, quindi, rappresenta un costo completamente ammortizzabile dalle successive bollette.
  8. Ricordati di sfiatare i termosifoni, utilizzando l’apposita valvola posta a lato.
  9. Anche le tapparelle hanno una funzione importante nel trattenere il calore. Chiuderle non appena la temperatura scende e il sole cala, aiuta a isolare meglio la casa.

Ricordati, infine, che nella fase di costruzione o ristrutturazione di casa, puoi scegliere i materiali e le soluzioni più adeguate per coibentare l’edificio in modo efficace e ridurre così i consumi energetici e le spese di gestione dell’immobile.

TorinoAffari - SubitoBusiness TORINO ha tante cose da offrire: Eventi, emozioni, informazione, incontri...
Ma ha anche tantissime cose da vendere e comprare! Scoprile adesso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *