La cura del corpo con la riflessologia plantare

La Riflessologia Plantare è una forma di massaggio zonale e si basa sul principio fondamentale della corrispondenza tra le zone del piede e gli organi del nostro corpo.
Con questa tecnica è possibile curare pensando al benessere complessivo della persona e non solo al singolo sintomo. Attraverso le mappe plantari si identificano i vari punti di corrispondenza con gli organi interni e si lavora a seconda delle necessità del paziente. Ogni funzione del corpo e ogni sua parte corrispondono ad un punto del piede. Le zone dei piedi coinvolte sono: pianta, bordi e dorso. Queste, che se stimolati correttamente provocano un effetto rebaund sulla zona interessata e corrispondente. Attraverso questo tipo di stimolazione è possibile sollecitare le parti del corpo infiammate, doloranti, soggette a stress o lesionate e sollecitarne la guarigione.

Esistono varie tecniche di “massaggio”: strisciamento, rotazione, frizione spinale, gancio; ognuna è usata e consigliata in base alla patologia. Ad esempio, la frizione spinale, che agisce in particolare sul bordo del piede, serve principalmente ad agire sulla colonna vertebrale.
Principi fondamentali sono quindi:

 Stimolazione  nervosa, basata sulla relazione fra le terminazioni dei nervi presenti nelle zone riflesse ed il punto in cui è presente il dolore.

– Stimolazione del sistema linfatico, attuata grazie alla pressione di alcuni punti riflessi che determina un’ accelerazione della circolazione linfatica con benefici su tutto l’organismo.

– Liberazione di  ormoni, basata sulla scoperta del controllo del cervello sull’apparato endocrino.

– Stimolazione del sistema sanguigno, al fine di migliorare la circolazione.

– Benessere psico-fisico, che agisce sul principio di comunione tra mente e corpo e sull’effetto rilevante e fondamentale della mente riguardo all’origine dei disturbi fisici.

– Potenziale elettrico che si crea tra varie parti del corpo, favorendo la rigenerazione delle cellule nervose.

 

IN COLLABORAZIONE CON
Grotta di Sale e Centro Benessere La Fenice
Massaggi professionali, Riflessologia plantare, Grotta di sale, Sedia ergonomica
Tel: 3470338863 — 3515632817
Viale Alcide Bona 5 Caselle Torinese (TO), Italia
daniele@salebenesserelafenice.com

TorinoAffari - SubitoBusiness TORINO ha tante cose da offrire: Eventi, emozioni, informazione, incontri...
Ma ha anche tantissime cose da vendere e comprare! Scoprile adesso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *