La cura del corpo con la riflessologia plantare

La Riflessologia Plantare è una forma di massaggio zonale e si basa sul principio fondamentale della corrispondenza tra le zone del piede e gli organi del nostro corpo.
Con questa tecnica è possibile curare pensando al benessere complessivo della persona e non solo al singolo sintomo. Attraverso le mappe plantari si identificano i vari punti di corrispondenza con gli organi interni e si lavora a seconda delle necessità del paziente. Ogni funzione del corpo e ogni sua parte corrispondono ad un punto del piede. Le zone dei piedi coinvolte sono: pianta, bordi e dorso. Queste, che se stimolati correttamente provocano un effetto rebaund sulla zona interessata e corrispondente. Attraverso questo tipo di stimolazione è possibile sollecitare le parti del corpo infiammate, doloranti, soggette a stress o lesionate e sollecitarne la guarigione.

Esistono varie tecniche di “massaggio”: strisciamento, rotazione, frizione spinale, gancio; ognuna è usata e consigliata in base alla patologia. Ad esempio, la frizione spinale, che agisce in particolare sul bordo del piede, serve principalmente ad agire sulla colonna vertebrale.
Principi fondamentali sono quindi:

 Stimolazione  nervosa, basata sulla relazione fra le terminazioni dei nervi presenti nelle zone riflesse ed il punto in cui è presente il dolore.

– Stimolazione del sistema linfatico, attuata grazie alla pressione di alcuni punti riflessi che determina un’ accelerazione della circolazione linfatica con benefici su tutto l’organismo.

 Liberazione di  ormoni, basata sulla scoperta del controllo del cervello sull’apparato endocrino.

 Stimolazione del sistema sanguigno, al fine di migliorare la circolazione.

 Benessere psico-fisico, che agisce sul principio di comunione tra mente e corpo e sull’effetto rilevante e fondamentale della mente riguardo all’origine dei disturbi fisici.

– Potenziale elettrico che si crea tra varie parti del corpo, favorendo la rigenerazione delle cellule nervose.

 

IN COLLABORAZIONE CON
Grotta di Sale e Centro Benessere La Fenice
Massaggi professionali, Riflessologia plantare, Grotta di sale, Sedia ergonomica
Tel: 3470338863 — 3515632817
Viale Alcide Bona 5 Caselle Torinese (TO), Italia
daniele@salebenesserelafenice.com

TorinoAffari - SubitoBusiness TORINO ha tante cose da offrire: Eventi, emozioni, informazione, incontri...
Ma ha anche tantissime cose da vendere e comprare! Scoprile adesso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *