I vini piemontesi: pregiatissimi e da gustare assolutamente!

Il Piemonte è una regione italiana con una vastissima varietà di etichette, quasi tutte di grande eccellenza. Bianchi o rossi, frizzanti o pastosi, giovani o d’annata: qualunque siano le caratteristiche, i vini piemontesi sono tra i più apprezzati al mondo.

In tutta la regione si producono vini di altissima qualità, ma ci sono alcune zone che più di altre hanno associato il loro nome a quello di grandi etichette: l’Alto ed il Basso Monferrato, anzitutto, ma anche il Roero, il Tortonese, le Langhe.

Il tipico vino delle Langhe, il Barolo, forse il più famoso tra i vini rossi piemontesi. Corposo, di sapore persistente e intenso, presenta note floreali e fruttate assolutamente uniche che ne fanno un prodotto davvero inimitabile. Un altro tra i vini tipici piemontesi è il Barbera, dal  sapore davvero intenso. Prodotto nelle zone di Nizza, Barbera d’Asti e Barbera del Monferrato Superiore, è probabilmente il vino da pasto più comune in tutto il Nord Italia, senza sminuirne in alcun modo il prestigio. Tra i vini rossi piemontesi pregiati, poi, non può mancare il Nebbiolo, per molti il vitigno a bacca nera più eccellente d’Italia. Sono tre le sue varietà principali: il Lampia, il Michet ed il Rosé, quest’ultimo quasi scomparso. Il miglior Nebbiolo? Quello ottenuto da una sapiente miscela delle tre uve, una capacità ormai detenuta da pochi produttori di vini piemontesi.

IN COLLABORAZIONE CON:
Cantina del Monferrato sasrl
Via Regione Isola 2a
Rosignano M.to (AL)
Tel +39 0142 488138
Fax +39 0142 488007
Email info@cantinadelmonferrato.it
www.cantinadelmonferrato.it

TorinoAffari - SubitoBusiness TORINO ha tante cose da offrire: Eventi, emozioni, informazione, incontri...
Ma ha anche tantissime cose da vendere e comprare! Scoprile adesso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *