Tante idee per una pensione felice

Per alcune persone è un momento di rinascita per altre una crisi. L’arrivo delle pensione non passa mai indenne, ma ci sono tanti modi per vivere questa fase della vita in modo positivo. Ecco tante idee pratiche per non mandare in pensione la voglia di fare.
Continuare a lavorare. Secondo una recente indagine di Eurobarometro, il 20% dei pensionati italiani vorrebbe continuare a lavorare anche dopo la pensione. In generale due intervistati su tre sono d’accordo con l’idea di combinare pensione e part-time.
Ricominciare a studiare. L’aumento esponenziale del numero di Università popolari per la terza età – 3.000 in tutto il mondo, circa 500 in Italia – la dice lunga sulla voglia di cultura degli italiani sopra i cinquant’anni. Nonostante molti di loro possiedano già una cultura personale medio-alta, il desiderio di proseguire il cammino formativo è forte.
L’arte non ha età. Per chi non se la sente di intraprendere un percorso così impegnativo, ma vuole comunque mantenere impegnato il cervello ci sono varie iniziative culturali come i concorsi letterari. Prosa, Poesia, Pittura e Fotografia diventano un occasione per scambiarsi esperienze, partecipare a seminari e laboratori e vivere così  in un clima di piacevole coinvolgimento.
Voglia di risate e leggerezza. Aria aperta e pomeriggi in compagnia per gli over 65 italiani: 6 su 10 – spiega il rapporto Censis sui “nuovi anziani” – si incontrano con gli amici.
Un giro in pista o almeno in palestra. D’accordo, per ballare bisogna essere in due e in effetti le coppie di pensionati che si danno al liscio ma anche al boogie o ai balli latino-americani, sono sempre di più. Ci sono anche pensionati single che si incontrano proprio sulla pista da ballo. Ma sono sempre più numerose le donne in pensione che vanno in palestra o meglio ancora nei club sportivi dove ci si può iscrivere a corsi di ginnastica posturale, Pilates ma anche fare idromassaggio, bagno turco ed un trattamento benessere. Per chi, invece, ama stare all’aria aperta, ci sono i percorsi ginnici Area Gym o, per chi è più in là con gli anni ed ha qualche problema di salute,
Donare il proprio tempo. L’invecchiamento attivo non è solo lavoro. Sono molti i pensionati impegnati nel volontariato. C’è chi si prende cura di un membro anziano della famiglia ma anche chi effettua una vera e propria attività di volontariato.
Veri ortisti. Per avere i pomodori che il vicino si deve comprare al supermercato, per tornare alla terra mezz’ora al giorno, per fare qualcosa con le proprie mani, per fare garden therapy. Comunque sia, gli orti urbani sono una delle occupazioni favorite dei pensionati. Quasi in ogni Comune – per quanto piccolo – ci sono precisi regolamenti per l’assegnazione di appezzamenti a chi non ha la fortuna di aver un proprio giardino.
IN COLLABORAZIONE CON:
Nuova Associazione Pensionati Piemonte,  “N-APP Pensionati”.
Nasce nel 1990 in zona “Crocetta” a Torino sviluppandosi con successo, dopo 25 anni si trasferisce in via Gropello 17 bis. Raggruppa tante persone col desiderio di passare il tempo in compagnia…e trovare nuovi amici.
PER OGNI INFORMAZIONE CONTATTARE:
N-APP – Via Gropello 17 bis – 10138 TORINO
martedì, mercoledì, giovedì dalle 15 alle 18
Tel/Fax: 011 433.20.38
Cell:  +39 3288295378  
Coordinatore: Felice Sassone
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pensionatiinmovimento

TorinoAffari - SubitoBusiness TORINO ha tante cose da offrire: Eventi, emozioni, informazione, incontri...
Ma ha anche tantissime cose da vendere e comprare! Scoprile adesso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *