Come scegliere la miglior pastiglia per i freni della tua auto

Un organo fondamentale in un automobile sono senza dubbio i freni, peraltro oggetto di revisione periodica come imposto dalla legge. Tralasciando gli oramai vetusti impianti a tamburo, dove troviamo i ferodi al posto delle pastiglie, la maggior parte delle vetture in circolazione usa oramai i freni a disco su tutte e 4 le ruote; solamente alcuni modelli base dal prezzo particolarmente economico montano freni a tamburo sulle ruote posteriori.
Tipologie di pastiglie dei freni
Le principali tipologie di pastiglie dei freni sono le seguenti:
pastiglie in materiale organico; sono le meno costose ed hanno il vantaggio di durare di più nel tempo a scapito dell’efficienza frenante. Questa mescola patisce particolarmente anche l’acqua piovana, con la quale la potenza dei freni diminuisce ulteriormente.
Si tratta di pastiglie che contengono fibre metalliche di vario tipo, come alluminio, ottone e kevlar; queste fibre vengono incollate fra loro con speciali collanti fino a costituire un materiale compatto: per questa ragione, le pastiglie organiche necessitano di un periodo di rodaggio, nel quale si adattano alla supeficie del disco;
pastiglie semi-metalliche; sono costituite da una mescola intermedia, che aggiunge alle fibre metalliche altri materiali più morbidi; in tal modo, queste pastiglie si consumano più velocemente ma consentono una potenza frenante migliore;
pastiglie sinterizzate; sono la mescola più morbida destinata alle vetture stradali, ed offrono un ottima efficienza frenante a scapito della durata; consistono in una mescola di polveri metalliche di derivazione varia, pressate ad una temperatura prossima a quella di fusione. Il principale vantaggio di questa tecnologia, consiste nella possibilità di variare i quantitativi di polvere di un materiale rispetto a ad un altro, ottenendo pastiglie che hanno un efficienza frenante migliore in relazione ad una certa temperatura di esercizio. In questo modo è possibile produrre pastiglie dedicate ad uno specifico mezzo o a specifiche destinazioni d’uso.
Ne abbiamo parlato con la ditta Mario Freni, OFFICINE MARIO FRENI S.r.l. che si descrive così: l’officina è nata più di 40 anni fa grazie all’impegno e alla dedizione del Sig. Mario Stellin in arte MARIO FRENI.
Quella che all’inizio era una specializzazione prettamente dedicata agli impianti frenanti, si è evoluta nel tempo nell’aspetto più ampio della riparazione.
Nel 1996 presso la nostra sede abbiamo iniziato a effettuare le revisioni dei veicoli industriali e nel 1999 abbiamo inaugurato il centro revisioni auto.
Dal 2009 la ditta Mario Freni è diventata OFFICINE MARIO FRENI S.r.l. 
Oggi, grazie ad un organico sempre più competente e specializzato, siamo in grado di offrire una vasta gamma di servizi per soddisfare tutte le Vostre esigenze sia per auto che per mezzi pesanti.
PER INFO E CONTATTI:
Via Polesine, 6/10 – 10020 Cambiano
011 944 1810
www.mariofreni.it
https://www.facebook.com/officinemariofreni%20

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