Torino celebra la Maserati Boomerang Giugiaro Design

Sono passati esattamente 46 anni dal Salone dell’Auto di Torino in cui venne presentata al grande pubblico la Maserati Boomerang disegnata da Giorgetto Giugiaro. Un’automobile che, a distanza di mezzo secolo, rimane di una bellezza immutata e insuperata a livello di design.

maserati boomerang
Certo, si tratta di una macchina che ha inciso molto nell’estetica dei tempi a venire. Uscita proprio all’inizio degli anni settanta (1971) la Maserati Boomerang Giugiaro design ha avuto un impatto estetico che si è spinto a influenzare la progettazione delle autovetture di fascia alta per molti anni a venire.
Ma quanto vale oggi questa macchina? Un modello ancora in perfette condizioni è andato all’asta nel 2015 per 3 milioni e 335.000 euro.

Da quel 1971 ad oggi molta acqua è passata sotto i ponti e Giugiaro ha lavorato per Alfa Romeo, Audi, BMW, Fiat, Ford, Hyundai, Lamborghini, Bugatti.
Non serve fare grossi sforzi di immaginazione. Basta ricordarsi di storici modelli come la Lotus Esprit 1972. Una macchina molto bassa, che aveva rifiutato le curve sinuose a favore di angoli appuntiti e brevi sporgenze. Una macchina passata alla storia con la pellicola di James Bond 007The Spy Who Loved Me.

Oppure, come non ricordarsi di altre vetture che hanno fatto la storia del design come la Volkswagen Golf Rubbit del 1974? Oppure la famosa Lancia Delta del 1979, nata come auto sportiva per tipi intraprendenti e diventata una vera e propria icona del rally. Un’auto che in venti anni di produzione ha vinto tutto a livello di rally mantenendo le sue linee originali, che non sono mai state cambiate ma solo in qualche modo raffinate.

Infine una parola va fatta anche per la DeLorean DMC-12 del 1981. Una vettura perfetta dal punto di vista della meccanica e delle linee, passata alla storia per essere la protagonista della famosa pellicola ‘Ritorno al Futuro‘.

TorinoAffari - SubitoBusiness TORINO ha tante cose da offrire: Eventi, emozioni, informazione, incontri...
Ma ha anche tantissime cose da vendere e comprare! Scoprile adesso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *