Lavoro Torino: entrano in vigore i nuovi ammortizzatori sociali

28.02_lavoro_ammortizzatori

Lavoro Torino: È ufficiale entrano in vigore i nuovi ammortizzatori sociali. Ecco come cambieranno le cose per chi ha perso o perderà il lavoro.

È stato approvato, assieme al contratto di lavoro a tutele crescenti, in via definitiva dal Consiglio dei Ministri il 20 febbraio scorso e a giorni verrà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Per gli altri decreti del Jobs Act che riguardano il riordino delle tipologie contrattuali sarà , invece, necessario attendere fino al 1° gennaio 2016.

I nuovi ammortizzatori sociali

Regoleranno la disoccupazione involontaria e la ricollocazione dei lavoratori disoccupati e si sostituiranno alla vecchia disciplina.

  1. La Naspi,nuova assicurazione sociale per l’impiego. Viene applicata a chi perde il lavoro dal 1° gennaio 2015, a tutti i lavoratori dipendenti che abbiano accumulato almeno 13 settimane di contribuzione negli ultimi 4 anni e almeno 18 giornate effettive di lavoro negli ultimi 12 mesi. L’assicurazione viene erogata a patto che il disoccupato partecipi a iniziative di attivazione lavorativa e di riqualificazione professionale e dura per un numero di settimane pari alla metà delle settimane contributive degli ultimi 4 anni di lavoro. L’ammontare dell’indennità è commisurato alla retribuzione e non può eccedere i 1.300 euro.
  2. L’Asdi,assegno di disoccupazione, è stato introdotto in via sperimentale per quest’anno. Viene riconosciuto per 6 mesi in misura pari al 75% dell’indennità Naspi, a chi, dopo la scadenza della stessa, non ha trovato impiego e si trova in condizioni di particolare necessità.
  3. La Dis-Col, Disoccupazione per i collaboratori, è dedicata ai co.co.co. iscritti alla Gestione separata INPS che perdono il lavoro e che vantano tre mesi di contribuzione nel periodo che va dal 1° gennaio dell’anno precedente l’evento di disoccupazione alla data dell’evento.

TorinoAffari - SubitoBusiness TORINO ha tante cose da offrire: Eventi, emozioni, informazione, incontri...
Ma ha anche tantissime cose da vendere e comprare! Scoprile adesso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *