Auto usate Torino: qual’è il prezzo giusto?

 

auto usatecartoni+logo

Un numero crescente di italiani sceglie di acquistare l’auto usata. In tempi di crisi, pochi hanno i mezzi e la voglia di investire in un bene che si svaluta tanto velocemente.

La ricerca può richiedere un po’ di tempo e fatica, ma se fatta attentamente e con tutti gli accorgimenti può portare a concludere un ottimo affare.

Puoi trovare auto di seconda mano i cui prezzi si aggirano intorno alla metà, o anche meno, rispetto al modello nuovo di zecca. Ovviamente dipende dal tipo di auto e dai chilometri che ha fatto, ma le occasioni non mancano, se uno è disposto a spendere un po’ di pazienza.

Se decidi di acquistare una vettura usata, infatti, ti saranno richieste alcune accortezze per evitare d’incorrere in truffe o sorprese spiacevoli. Dovrai accertarti che lo stato effettivo del veicolo corrisponda a quello dichiarato dal proprietario dell’auto. Se non sei un esperto, è consigliabile contattare il tuo meccanico di fiducia per mostrargli la vettura.

Ma quel’è il giusto prezzo per un’auto usata?

IUP ti dice il giusto prezzo

Una volta che hai scelto il modello e che tutto sembra in ordine, come fai a sapere che il prezzo che stai per pagare corrisponde ad una cifra equa per il mercato? Definire un prezzo equo per le auto usate non è facile, quindi l’Unione Nazionale Consumatori ha messo a punto lo IUP, Indice di Uso Pregresso, un software che permette di valutare se la cifra richiesta per la vettura è congrua.

Lo IUP è stato introdotto dalla normativa Auto Futura sviluppata dall’Unc che applica i principi introdotti dal Codice del Consumo (d.lgs 206/2005) al mercato delle vetture di seconda mano.

Scegliere un’auto usata conviene se la scelta viene fatta con attenzione e affidandosi a controparti sicure. Per la scelta della tua auto guarda su Torino Affari, dove puoi trovare annunci garantiti tutti focalizzati sulla città di Torino.

 

TorinoAffari - SubitoBusiness TORINO ha tante cose da offrire: Eventi, emozioni, informazione, incontri...
Ma ha anche tantissime cose da vendere e comprare! Scoprile adesso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *