Vendita Case Torino: arriva l’acconto Imu

27.05_IMU_casa

Vendita Case Torino: il 16 giugno 2015 bisogna pagare l’acconto Imu e Tasi. Cosa è cambiato rispetto allo scorso anno? Ecco le nuove aliquote nelle principali città d’Italia.

E come ogni anno, puntuale arriva la scadenza Imu e Tasi. Le tasse sono una delle poche cose sicure che sono rimaste in Italia, oltre al buon cibo, allo splendido mare e al caffè! Tra burocrazia e continue modifiche, è come sempre difficile districarsi nel mare d’incertezza. Proviamo, quindi, a fare un poco di ordine.

Torino: ecco le aliquote

A quanto pare per il 2015 resteranno invariate le aliquote valide per il 2014. Almeno per ora, sono quindi confermate:

  • l’aliquota Imu al 10, 6 per mille su tutti gli immobili,

  • l’aliquota Tasi al 3,3 per mille

Su quest’ultima è possibile detrarre 110 euro nel caso in cui l’abitazione abbia un rendita catastale uguale o inferiore a 700 euro e 30 euro per ogni figlio a carico che non abbia ancora raggiunto i 26 anni di età.

Nel caso di appartamenti invenduti o non affittati, la Tasi viene calcolata su un’aliquota dell’1 per mille.

Le altre città d’Italia

A Roma, l’aliquota Imu resta invariata rispetto all’anno precedente e pari al 10,6 per mille, mentre per quanto riguarda la Tasi, l’aliquota sulla prima casa è stata concordata a 2,5 per mille e quella per tutti gli altri immobili allo 0,8 per mille.

A Piacenza , invece, la situazione cambia, il Comune ha previsto nuove aliquote. L’Imu subisce un aumento e dallo 0,72% passa allo 0,96% per le abitazioni e le relative pertinenze concesse in comodato gratuito a parenti entro il secondo grado che in tali immobili risiedono o dimorano. Le aliquote Tasi sono confermate e restano, come nel 2014, fisse al 3,3, per mille sulle abitazioni principali e all’1 (o allo 0 a seconda dei casi) per mille sugli altri immobili. Per gli inquilini è prevista una percentuale di versamento pari al 10%.

In generale, a Piacenza, rispetto al 2014, sono previste delle esenzioni dal pagamento della Tasi per quanto riguarda le abitazioni principali che hanno una rendita catastale inferiore o pari a 250 euro. C’è stato anche un aumento di 10 euro sulla detrazione da 50 euro per ogni figlio a carico di età inferiore ai 26 anni.

Per saperne di più

Se vuoi saperne di più ecco un link ad un articolo di approfondimento.

TorinoAffari - SubitoBusiness TORINO ha tante cose da offrire: Eventi, emozioni, informazione, incontri...
Ma ha anche tantissime cose da vendere e comprare! Scoprile adesso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *