Trovare casa in affitto senza rischi

foto (1)

Cercare casa in affitto è diventato un vero terno al lotto. Un po’ per i prezzi proibitivi degli appartamenti soprattutto nelle città più grandi, un po’ per le brutte sorprese in cui gli ignari affittuari incappano sempre più di frequente. Accortezza e attenzione sono fondamentali per non trovarsi vittima di truffe e raggiri.

Ecco come procedere per tenersi alla larga da esperienze poco piacevoli:

  1. Il prezzo della casa rispetto alla media di mercato. Se trovi un appartamento ad un prezzo molto più basso rispetto a quello di altre abitazioni con le stesse caratteristiche nella stessa zona, allora probabilmente c’è qualcosa che non va. Verifica sempre quali sono le cifre di mercato, se l’alloggio che hai visto costa meno, deve esserci una ragione.
  2. Su internet, scegli siti affidabili. Cercare casa in affitto sul web è veramente comodo, ti permette di confrontare i prezzi e di risparmiare tempo e denaro. Scegli, però, sempre siti conosciuti, che offrono garanzie e sui quali gli utenti possono commentare e lasciare delle recensioni.
  3. Occhio alla commissione. Se opti, invece, per un immobiliare accordati sempre prima sulla sua commissione. L’importo di solito da versare all’agenzia oscilla attorno al 10/15% sul primo anno di locazione.
  4. Verifica la funzionalità dell’appartamento, prima di firmare il contratto. Controlla soprattutto gli impianti e gli elettrodomestici. Segnala se dovessi trovare qualcosa di rotto o mal funzionante.
  5. La caparra non deve superare le 3 mensilità e deve essere sempre accompagnata da ricevuta.
  6. Leggere sempre il contratto prima di firmarlo e controllare che sia allegata la lista dei mobili e degli oggetti presenti nell’alloggio.
  7. Le spese straordinarie sono a carico del proprietario di casa.
  8. Non devi farti carico di eventuali utenze non pagate di chi ti ha preceduto.
  9. La nuova Legge di Stabilità ha introdotto l’obbligo di pagamento del canone attraverso strumenti rintracciabili.

TorinoAffari - SubitoBusiness TORINO ha tante cose da offrire: Eventi, emozioni, informazione, incontri...
Ma ha anche tantissime cose da vendere e comprare! Scoprile adesso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *